Tu sei qui: Home Didattica Dottorati di Ricerca Scienza e nanotecnologia dei materiali

Dottorato di ricerca in scienza e nanotecnologia dei materiali

Il Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ha come scopo la formazione alla ricerca sia sperimentale sia teorica, in ambito fondamentale, applicativo ed industriale, (i) in quei settori della Fisica, della Chimica che sono alla base della Scienza dei Materiali e delle sue applicazioni tecnologiche; (ii) in un’area della scienza in rapidissima espansione, che coinvolge metodiche di crescita, di caratterizzazione, di funzionalizzazione e di calcolo al limite nanometrico. Questi aspetti che hanno un carattere intrinsecamente interdisciplinare dalla chimica all’ingegneria, dalla fisica alla biologia e alla medicina, determinano il percorso formativo del dottorato, avvalendosi anche di una stretta cooperazione internazionale. Di conseguenza una delle caratteristiche del percorso formativo di dottorato è l'obbligatorietà di un periodo minimo di sei mesi presso una Università o Laboratorio di ricerca straniero.

Il dottorato è inoltre la sede centrale del network di dottorato europeo in Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati (PCAM), che comprende quattordici Atenei di undici diversi stati. Nel programma FP7-PEOPLE-2013-ITN sono stati finanziati i progetti THINFACE e CATSENSE che permetteranno di inserire allievi di altri paesi europei nel XXIX ciclo di questo dottorato.

L'interazione tra la ricerca accademica e quella industriale è  uno degli obiettivi primari di questo dottorato. Per questo motivo il dottorato ha perfezionato accordi con le  ditte Pirelli, SAES Getters e Palsmore che fanno parte del collegio docenti. Anche l'Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia AIV è un partner attivo del dottorato. Si noti inoltre che il XXIX ciclo è finanziato da tre borse della società Pirelli.

Il dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali è suddiviso nei tre seguenti curricula, cui corrisponde la stessa prova d'esame di ammissione:

1) Curriculum generale;
2) Curriculum industriale;

3) Curriculum di nanoscienze.

 

Per ulteriori informazioni, accedi alla pagina web dedicata sul sito web di Ateneo

Coordinatore del Dottorato:
Prof. Marco Bernasconi

 

Segretaria
Dott.ssa Maria Cristina Fassina,

e-mail: mariacristina.fassina@mater.unimib.it