Test d'ingresso

Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria è a numero programmato (NP) e prevede una prova di ammissione. L’introduzione del numero programmato si è resa necessaria a seguito dell’applicazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, che ha fissato le disposizioni relative all’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio universitari al fine di dimostrare la sostenibilità dell’offerta formativa di ciascun Ateneo. Uno dei vincoli di sostenibilità riguarda infatti il rapporto tra numero di matricole e numero di docenti afferenti al corso di laurea, al fine di garantire agli studenti una maggiore qualità della didattica e la possibilità di partecipare alle attività sperimentali, di laboratorio e in aula avvalendosi di una maggiore personalizzazione nel percorso didattico.

Nell'anno accademico 2017-2018 è in vigore il numero programmato a 100 posti.

 

***NOVITA’ 2017***

Per l'anno accademico 2017/2018 saranno attivate tre modalità di selezione per l'ammissione al corso di laurea in Ottica e Optometria:

1 - una procedura di selezione rivolta a studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola secondaria di secondo grado che siano in possesso di particolari requisiti di merito (vedi il bando di concorso pubblicato sul sito web di Ateneo)

2 - una seconda procedura di selezione, oggetto di apposito bando di concorso che sarà pubblicato presubilmente a fine maggio-inizio giugno 2017, rivolta a studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola secondaria di secondo grado che abbiano sostenuto, a partire dal mese di febbraio 2017, il test online (TOLC-I) organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, https://www.cisiaonline.it/), presso una delle sedi universitarie aderenti al progetto. A questa seconda selezione possono partecipare tutti i candidati non in possesso dei requisiti richiesti nella prima procedura di selezione o coloro che, in possesso dei requisiti, non partecipino alla selezione, non la superino, o non provvedano all'immatricolazione nei termini previsti

3 - una terza procedura di selezione, aperta ai candidati in possesso del Diploma di Maturità, basata su un test di ammissione, le cui modalità e data di svolgimento saranno oggetto di apposito bando di concorso che sarà pubblicato presumibilmente a fine giugno 2017. A tale test di ammissione possono partecipare tutti i candidati non in possesso dei requisiti richiesti nelle prime due selezioni o colore che, pur in possesso dei requisiti, non partecipino alle selezioni, non le superino, o non provvedano all'immatricolazione nei termini previsti.

 

Nell'anno accademico 2017-2018 è in vigore il numero programmato a 100 posti di cui

- n. 50 posti messi a bando per candidati in possesso di particolari requisiti di merito di cui al punto 1

- i posti non coperti con la selezione di cui al punto 1 saranno messi a bando per la seconda procedura di selezione

- n. 50 posti messi a bando per la procedura di selezione di cui al punto 3, cui sarà aggiunto il numero totale dei posti non coperto con le precedenti due selezioni

 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina web relativa sul sito web di Ateneo