Tu sei qui: Home Notizie e Comunicazioni Archivio 2014 RESEARCH HIGHLIGHT: Concentratori solari luminescenti a base di nanoparticelle a semiconduttore inglobate in matrici polimeriche

L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca coordinata da Francesco Meinardi e da Sergio Brovelli in collaborazione con il gruppo guidato da Victor I. Klimov del Los Alamos National Laboratory (U.S.A.) ha portato alla realizzazione di un nuova classe di concentratori solari luminescenti basati su nuove nanoparticelle a semiconduttore inglobate in matrici polimeriche trasparenti. Questi dispositivi sono costituiti da una lastra plastica o vetrosa nella quale sono incorporate specie otticamente attive che assorbono parte della luce solare e la ri-emettono all’interno della lastra. Scegliendo in modo opportuno il grado di trasparenza ed il colore del dispositivo, è possibile trasformare delle normali finestre in elementi fotovoltaici a tutti gli effetti senza sensibili aumenti di costo.

La ricerca dal titolo Large-area luminescent solar concentrators based on ‘Stokes-shift-engineered’ nanocrystals in a mass-polymerized PMMA matrix (doi: 10.1038/NPHOTON.2014.54), pubblicato sulla rivista Nature Photonics, apre nuove frontiere industriali nell’era del fotovoltaico e nel campo della green architecture e della building sustainability.

Questo lavoro è stato realizzato grazie a finanziamenti della Fondazione Cariplo, della Comunità Europea e del Dipartimento dell’Energia Statunitense.

Per saperne di più:

Comunicato stampa dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca