Tu sei qui: Home Orientamento Piano lauree scientifiche

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo http://www.progettolaureescientifiche.eu)

L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.  Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina.

 

Il PLS-Scienza dei Materiali

Le sedi universitarie che partecipano attualmente al PLS-Scienza dei materiali sono tutte quelle dove è attivato il corrispondente corso di laurea : Bari, Cosenza, Genova, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Padova, Piemonte Orientale, Roma Tor Vergata, Torino. Il coordinamento nazionale è curato dalla nostra Università di Milano Bicocca (Prof.ssa Simona Binetti)

Il PLS-Scienza dei materiali ha dimensioni più piccole, come numero di sedi, rispetto agli altri sottoprogetti disciplinari; inoltre esso ha la particolarità che la Scienza dei materiali in quanto tale non è insegnata direttamente nella Scuola media superiore. Tuttavia vi sono due punti importanti a suo favore: il carattere d'interdisciplinarità tra chimica e fisica, che può favorire un avvicinamento dello studente al mondo della scienza secondo un approccio particolarmente moderno ed il forte accento sulle applicazioni tecnologiche, che risponde a una domanda esplicita di settori industriali di punta presenti sul mercato del lavoro. La grande risposta d’interesse e partecipazione ottenuta in questi anni da parte di tanti studenti ed insegnanti della Scuola ne è la dimostrazione.

Materiale didattico sulla Scienza dei materiali (attività di laboratorio e lezioni) sviluppato negli ultimi anni nel progetto PLS è a disposizione agli insegnanti presso http://www.pls.scienzamateriali.unimib.it/ previa autenticazione .

Il nostro Dipartimento per l’anno scolastico 2016-2017 offre alle scuole laboratori didattici sulla scienza dei materiali e workshops.  In questa pagina troverete la scheda illustrativa delle attività proposte, calendario e  scheda di adesione. Il responsabile delle attività PLS di Bicocca e dei rapporti con le scuole è la Prof.ssa Anna Vedda (e-mail: anna.vedda@unimib.it)

Scheda illustrativa - anno scolastico 2017-2018

Modulo di adesione anno scolatico 2017-2018