Tu sei qui: Home Sezioni Dipartimento Personale Docenti Alberto Paleari

Alberto Paleari

Professore ordinario

Via Roberto Cozzi, 55
tel.:  02.6448.5164
Riceve previo appuntamento.
e-mail:  alberto.paleari@unimib.it
web page: http://www2.mater.unimib.it/utenti/paleari/

Curriculum Vitae

Nato a Monza nel 1961, è professore associato di Fisica Sperimentale dal 2001. Si è laureato in Fisica all'Università di Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica all'Università di Pavia. E' stato ricercatore presso l'Università di Milano, poi al Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca. E' stato responsabile locale in Progetti Nazionali (1998, 2000, 2002) e coordinatore della rete Isolanti dell'area 3 del Consiglio scientifico del Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Struttura della Materia. Per 15 anni a partire dal 1997 è stato Project-Leader ai laboratori di radiazione di sincrotrone Hasylab di DESY (Hamburg). In questo ambito ha coordinato esperimenti finanziati dalla Comunità Europea in alta priorità sulle proprietà di eccitazione di materiali a matrice amorfa e nanostrutturati. Nel 2011 è stato nominato Direttore del P.D. Sarkisov International Laboratory for Glass-based Functional Materials presso l'Universita' Mendeleev di Mosca. Nel corso della sua attività ha studiato strutture di difetto in ossidi di silicio e di zirconio con spettroscopie ottiche e di risonanza paramagnetica, e interazioni di scambio in ossidi di metalli di transizione. La sua attività è ora focalizzata sulle proprietà funzionali di materiali nanostrutturati a base vetrosa. In questo campo ha attivato collaborazioni con l'Optoelectronic Research Centre di Southampton, con lo University College London, con il Los Alamos National Laboratory, e con partner industriali come Pirelli. E’ coinventore di tre brevetti su materiali nano strutturati per applicazioni ottiche. Ha ricevuto borse di studio da ST Microelectronics, da Enichem e, nel 2010, ha vinto una competizione internazionale del Ministero della Scienza della Federazione Russa nel campo della Scienza dei Materiali. Da oltre 20 anni tiene insegnamenti istituzionali di Fisica sperimentale presso l’Università.

Didattica

Dal 1992 ha avuto incarichi didattici presso l’Università di Milano e l’Università di Milano-Bicocca per gli insegnamenti di Fisica, Laboratorio di Fisica II, Spettroscopia II, Fisica dei Dielettrici, Laboratorio di Tecnologie Avanzate, Fisica dei Cristalli, per vari corsi di laurea (Laurea in Scienza dei Materiali, Laurea magistrale in Scienza dei Materiali, Laurea in Scienze e Tecnologie Orafe, Laurea in Scienze Biologiche). Attualmente è responsabile degli insegnamenti di Fisica dei Dielettrici per il Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali e Fisica per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche. E' membro del Collegio di Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali. Da novembre 2013 è Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienza dei Materiali.

Attività di Ricerca

Gallio silicati

  • Nanostrutturazione e crescita di nanocristalli di Ga2O3 in silicati - Studio della separazione di fase e cristallizzazione di nanoparticelle di Ga2O3 in matrici amorfe e del ruolo del rapporto Si/Ge e del drogaggio con metalli di transizione.
  • Emissione IR a banda larga di ioni Ni in nano cristalli di Ga2O3 in silicati - Studio dell’introduzione selettiva di Ni in nano particelle di Ga2O3 e dell’efficienza di luminescenza in funzione della concentrazione e del confinamento in nano cristalli.
  • QD di Ga2O3 in vetro con emissioni nell’UV e nel visibile - studio di canali di decadimento radiativo e non radiativo di eccitazioni elettroniche in nanocristalli di Ga2O3 puri e drogati.

Materiali a base di silice

  • Film nano strutturati di silice contenente nano cristalli di SnO2 con gusci di SnOx con conduzione di tipo p - Studio delle proprietà di emissione di luce e di trasporto di carica.
  • Varietà funzionali di silice sol-gel ottenute da drogaggio con fluoro o  precursori molecolari di difetto per applicazioni ottiche che richiedono ridotta attenuazione e elevata resistenza alla radiazione nel VUV e in ottica laser - Studio degli effetti del fluoro e della struttura sul disordine statico e dinamico.
  • Nonlinearità e fotosensibilità di silice nano strutturata con nanoparticelle di SnO2 - Studio di processi indotti da laser e meccanismi di cambiamento di indice di rifrazione in sistemi nano compositi.

Nanoparticelle metalliche in vetro

  • Nanoparticelle metalliche disperse in vetro massivo: controllo termico e mediante scrittura laser delle dimensioni di nanoparticella - Studio dell’attenuazione non lineare e della risonanza plasmonica di superficie: applicazione ai limitatori ottici, intensificazione Raman e luminescenza SPR intensificata.

Ossidi misti funzionali

  • Niobati, lantano-germanati e altri ossidi misti con nonlinearità ottica generata da anisotropia e cristallizzazione di nano cristalli non centro simmetrici per crescita termica o trattamento laser - Studio delle proprietà ottiche, di reticolazione, e di trasporto di carica.
  • Yttrio aluminosilicati, fosfati e altri ossidi misti con struttura e composizione utile per applicazioni biomediche - Studio della coordinazione e della stabilità strutturale del reticolo.
  • Vetri drogati con terre rare come matrice ospite per ioni otticamente attivi con elevata efficienza di luminescenza - Studio dei processi di decadimento radiativi e non radiativi.

Materiali cristallini

  • Ossidi cristallini con proprietà modificate da ioni di metalli di transizione e materiali a base di diamante sottoposti a radiazione ionizzante.

Principali pubblicazioni

V.N. Sigaev, N.V. Golubev, E.S. Ignat’eva, B. Champagnon, D. Vouagner, E. Nardou, R. Lorenzi, A. Paleari, “Native amorphous nanoheterogeneity in gallium germanosilicates as a tool for driving Ga2O3 nanocrystal formation in glass for optical devices”Nanoscale, 5, 299-306 (2013).

V.N. Sigaev, V.I. Savinkov, S.V. Lotarev, G.Yu. Shakhgildyan, R. Lorenzi, A. Paleari, “Spatially selective Au nanoparticle growth in laser-quality glass controlled by UV-induced phosphate-chain cross-linkage”, Nanotechnology, 24, 225302 (2013).

S. Brovelli, N. Chiodini, R. Lorenzi, A. Lauria, M. Romagnoli, A. Paleari , “Fully inorganic oxide-in-oxide nanocrystal ultraviolet light-emitting devices”, Nature Commun. 3, 690/1-9, (2012).

V.N. Sigaev, N.V. Golubev, E.S. Ignat’eva, V.I. Savinkov, M. Campione, R. Lorenzi, F. Meinardi, A. Paleari, “Nickel-assisted growth and selective doping of spinel-like gallium oxide nanocrystals in germano-silicate glasses for infrared broadband light-emission”, Nanotechnology 23,015708/1-7 (2012).

N. Chiodini, A. Lauria, R. Lorenzi, S. Brovelli, F. Meinardi, A. Paleari, “Sol-Gel Strategy for Self-Induced Fluorination and Dehydration of Silica with Extended VUV Transmittance and Radiation-Hardness”, Chem. Mater. 24(4), 677-681 (2012).

A. Paleari, S. Brovelli, R. Lorenzi, M. Giussani, A. Lauria, N. Mochenova, N. Chiodini, “Tunable dielectric function in electric-responsive glass with tree-like percolating pathways of chargeable conductive nanoparticles“, Adv. Funct. Mater., 20, 3510-3518 (2010).

Progetti e contratti

Nanostructured oxide-in-oxide glasses for solar-blind UV-monitoring of work-safety and energy-saving in electric power distribution

Finanziamento - CARIPLO FOUNDATION

Bando - Materials Science 2012

Durata - 2013-2016

Principal Investigator - Roberto Lorenzi

Collaborazioni - ETH of Zurich and MUCTR of Moscow

New Functionalities in Glasses and Glass-Ceramics

Finanziamento - Ministry of Science of the Russian Federation

Bando - Russian MegaGrant 2010 - Materials Science

Durata - 2011-2014

Leading Scientist - Alberto Paleari

Collaborazione - P.D.Sarkisov International Laboratory for Glass-based Functional Materials

Brevetti

  • Patent EP1304774, US2003087742, ”Low phonon energy gain medium and related active devices”, N. Chiodini, A. Paleari, G. Spinolo, F.Morazzoni, R.Scotti, G.Brambilla, E.R.Taylor, INFM e Univ. Southampton, PIRELLI.
  • Patent MI2002A000405, WO03072524, US2005239003, “A vitroceramic material with a base of silica and tin dioxide, particularly for optical applications,    and the corresponding process of fabrication”, N.Chiodini, A.Paleari, G.Spinolo, INFM, PIRELLI.
  • Patent MI2012A001951, “Sistema di rivelazione di radiazione UV, convertitore ottico UV-visibile e metodo di rivelazione di radiazione ultravioletta”, Paleari, R. Lorenzi, V.N. Sigaev, N.V. Golubev, UNIMIB e Mendeleyev Univ. Moscow.

.