Tu sei qui: Home Sezioni Dipartimento Personale Docenti Claudio Maria Mari

Claudio Maria Mari

Professore ordinario

Via Roberto Cozzi, 55
tel.: 02.6448.5122
Riceve previo appuntamento.
e-mail: claudiomaria.mari@unimib.it

web page:

Curriculum Vitae

1973: Tecnico laureato

1985: Professore associato di Chimica Fisica

2005: Professore ordinario di Chimica Fisica

Didattica

A.A. 2015-16: Corso di Laurea in Chimica: Chimica Fisica II (9 cfu), Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali: Chimica Fisica Applicata (4 cfu).

Attività di Ricerca

Termodinamica  di sistemi  a base di ossidi non stechiometrici (misure di grandezze termodinamiche in ossidi di terre rare e ossidi misti di uranio e plutonio), Termodinamica statistica (formulazione di un modello in grado d’interpretare e prevedere le proprietà termodinamiche di ossidi stechiometrici con struttura fluoritica), Elettrochimica in soluzioni acquose (studio delle proprietà elettrocatalitiche di materiali ossidi quali anodi nell’elettrolisi dell’acqua in ambiente alcalino) Elettrochimica dello stato solido (elettrolisi del vapore d'acqua ad alta temperatura, ossidazione elettrochimica di sostanze riducenti in fase gassosa, sensori  elettrochimici potenziometrici e amperometrici a stato solido per la determinazione dell'attività di specie chimiche in fase gas) e Studio delle proprietà' elettriche di materiali (caratterizzazione di catalizzatori ossidici, di conduttori solidi ionici inorganici e polimerici, di materiali elettrodici per batterie ricaricabili e di conduttori solidi polimerici). Studio delle proprietà elettrocromiche (di materiali organici e inorganici).

Principali pubblicazioni

Consulta la lista di pubblicazioni su Bicocca Open Archive.

 

Note

Coautore di circa 160 pubblicazioni scientifiche e di 5 brevetti internazionali; numerosi inviti a presentare conferenze in convegni e centri di ricerca nazionali e internazionali. Docente, in molte Scuole Internazionali, d’insegnamenti di elettrochimica dello stato solido tra cui del Corso di Elettrochimica dello Stato Solido al Master in Materiali d'Interesse Tecnologico dell'Università di Madrid, nell'ambito del programma europeo Erasmus, Madrid 1989.

Responsabile di molte Unità Operative nell’ambito di Progetti nazionali ed Europei. Responsabile scientifico di molti contratti di ricerca finanziati da enti nazionali ed europei e da aziende italiane ed estere.