Tu sei qui: Home Sezioni Dipartimento Personale Docenti Piero Sozzani

Piero Sozzani

Professore ordinario

Via Roberto Cozzi, 55
tel.: 02.6448.5124
Riceve previo appuntamento.
e-mail: piero.sozzani@unimib.it
web page: http://www2.mater.unimib.it/utenti/sozzani/

Curriculum Vitae

Piero Sozzani è professore ordinario di Chimica delle Macromolecole all’Università di Milano-Bicocca ed è a capo del laboratorio di Materiali Nanostrutturati e NMR Stato Solido presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali.

P.S. si è formato nella scuola di M.Farina e G.Natta (Premio Nobel in Chimica) sulla stereochimica dei polimeri. E’ stato ai Bell Laboratories nel 1989, collaborando con F. A. Bovey su NMR dello Stato Solido dei polimeri confinati nei nanocanali. Ha trascorso diversi periodi negli Stati Uniti presso istituzioni molto rinomate come il Politecnico di Brooklyn a New York, l’Università di Strasburgo, la New York University e la University of California a Berkeley.

Ha pubblicato più di 180 articoli su riviste internazionali (Nature Materials, Angewandte Chemie, J.Am.Chem.Soc., Chem. Commun., etc.) e contributi su invito a libri e raccolte tematiche (e.g. Comprehensive Supramolecular Chemistry, Magnetic Resonance in Chemistry, Advances in Polymer Science and Comprehensive Polymeric Materials). E’ editor del volume ‘NMR of Cement-Based Materials’ ed è autore di alcuni brevetti. E’ stato invitato a tenere più di 100 conferenze plenarie e seminari in numerose istituzioni di prestigio e ha presentato più di 250 contributi a convegni internazionali. P.S. funge da reviewer per Angewandte Chemie, J.Am.Chem.Soc., Chemistry of Materials, Macromolecules and Nature Materials e ha collaborato con diverse società come Pirelli, Enichem, Basell, e Italcementi.

E' membro del Panel Materials Chemistry PE5 del European Research Council (ERC) per il livello "Consolidators" ed è stato membro per alcuni anni dello stesso panel per il livello "Starting Grants". ed attualmente  del Collegio Docenti del Dottorato in Scienza dei Materiali. E' responsabile del progetto ERASMUS per il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali e per la Facoltà di Scienze MMFFNN.

E’ stato premiato con il premio AIRI per la Ricerca Industriale nel 1995 e ha ricevuto la medaglia Basell nel 2005.

Didattica

Ha tenuto insegnamenti di Chimica dei Materiali e di Elementi di Materiali Polimerici ed è attualmente titolare degli insegnamenti di Chimica Macromolecolare con Laboratorio e di Chimica e Tecnologia dei Polimeri presso il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali e di Chimica delle Macromolecole per il Corso di Laurea in Scienze Chimiche. Ha tenuto insegnamenti di Chimica delle Macromolecole presso l'Università di Milano e l'Università di Brescia.

Attività di Ricerca

I suoi maggiori interessi sono la chimica supramolecolare, la nano chimica e la polimerizzazione in spazi confinati. In particolare, il gruppo di ricerca, di cui è a capo, si occupa da molti anni di nanostrutture a canale e nanocompositi macromolecolari, tematiche divenute recentemente del più grande interesse. La dinamica di singole catene polimeriche confinate in spazi ristretti e le interazioni alle interfacce di materiali compositi e nanocompositi sono studiate con tecniche avanzate di risonanza magnetica nucleare. Sulla base del riconoscimento delle interazioni deboli che sostengono le architetture supramolecolari sono stati creati nuovi materiali cristallini per l'optoelettronica e cristalli molecolari nanoporosi per l'immagazzinamento e la purificazione di gas di nuova concezione. Inoltre, la sua attività di ricerca comprende la sintesi e caratterizzazione di polimeri di interesse, come plastomeri ed elastomeri, e di materiali compositi e nanocompositi.

Principali pubblicazioni

1) G. Distefano, H. Suzuki, M. Tsujimoto, S. Isoda, S. Bracco, A. Comotti, P. Sozzani, T. Uemura,  S. Kitagawa "Highly ordered alignment of a vinyl polymer by host-guest cross-polymerization"

Nature Chem. 2013, 5, 335.

2) L. Kobr, K. Zhao, Y. Shen, A. Comotti, S. Bracco, R. K. Shoemaker, P. Sozzani, N. A. Clark, J. C. Price, C. T. Rogers, J.  Michl "Inclusion Compound Based Approach to Arrays of Artificial Dipolar Molecular Rotors. A Surface Inclusion"

J. Am. Chem. Soc. 2012, 134, 10122-10131.

3) I. Bassanetti, F. Mezzadri, A. Comotti, P. Sozzani, M. Gennari, G. Calestani, L. Marchio "Influence of Anions in Silver Supramolecular Frameworks: Structural Characteristics and Sorption Properties" J. Am. Chem. Soc. 2012, 134, 9142-9145.

4) A. Comotti, S. Bracco, M. Mauri, S. Mottadelli, T. Ben, S. Qiu, P. Sozzani "Confined Polymerization in Porous Organic Frameworks with an Ultrahigh Surface Area"

Angew. Chemie Int. Ed. 2012, 51, 10136-10140.

5) G. Distefano, A. Comotti, S. Bracco, M. Beretta, P. Sozzani

"Porous Dipeptide Crystals as Polymerization Nanoreactors"

Angew. Chemie Int. Ed. 2012, 51, 9258 (Hot Paper and Cover Paper)

6) S. Bracco, A. Comotti, L. Ferretti, P. E. Sozzani "Supramolecular Aggregation of Block Copolymers in the Solid State As Assisted by the Selective Formation of Inclusion Crystals"

J. Am. Chem. Soc. 2011, 133, 8982-8994.

7) A. Comotti, S. Bracco, P. Valsesia, M. Beretta, P. E. Sozzani

"Fast Molecular Rotor Dynamics Modulated by Guest Inclusion in a Highly Organized Nanoporous Organosilica"

Angew. Chemie Int. Ed. 2010, 49, 1760-1764.

8) P. Sozzani, A. Comotti, S. Bracco, G. Distefano

“Methane, carbon dioxide and hydrogen storage in nanoporous dipeptide-based materials”.

Chem. Commun., 2009, 3,  284-286 (Hot Paper).

9) T. Uemura, S. Horike, K. Kitagawa, M. Mizuno, K. Endo, S. Bracco, A. Comotti, P. Sozzani, M. Nagaoka, S. Kitagawa

"Conformation and Molecular Dynamics of Single Polystyrene Chain Confined in Coordination Nanospace"

J. Am. Chem. Soc. 2008, 130, 6781-6788.

10) A. Comotti, S. Bracco, P. Sozzani, S. Horike, R. Matsuda, J. Chen, M. Takata, Y. Kubota, S. Kitagawa "Nanochannels of Two Distinct Cross-Sections in a Porous Al-Based Coordination Polymer" J. Am. Chem. Soc. 2008, 130, 13664-13672.