Tu sei qui: Home Sezioni Ricerca

Ricerca

Obiettivi strategici

Una ricerca & sviluppo competitiva e una formazione altamente qualificata nel campo dei nuovi materiali e delle loro applicazioni industriali sono gli obiettivi generali del Dipartimento di Scienza dei Materiali.

Gli studi sperimentali e teorici che vengono affrontati in questo Dipartimento sono condotti su svariate tipologie di materiali e di campi di applicazione: conduttori ionici, elettrochimica, elettronica molecolare, laser, modellizzazione molecolare, ossidi isolanti, ottica non-lineare, polimeri, semiconduttori, sensori, sintesi organica e inorganica, superconduttori, luminescenza, vetri, fibre ottiche. Oltre alle tecniche base di caratterizzazione ottica ed elettrica, analisi avanzate dei materiali sono condotte tramite AFM, STM, ESR, FIB, NMR, luminescenza e microscopia elettronica.

Le attività di ricerca sono inoltre dedicate a specifici campi di applicazione come i nuovi materiali e le tecniche per l'ambiente e l'energia e i beni culturali.

L'attività di ricerca è condotta all'interno di progetti nazionali e internazionali che producono ogni anno un elevato numero di pubblicazioni scientifiche e di brevetti.