Tu sei qui: Home Sezioni Ricerca Centri, istituti, consorzi, spin-off PILEGROWTH TECH S.R.L.

PILEGROWTH TECH S.R.L.

La società, fondata nel Settembre 2012 e spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è sviluppata attorno ad un importante innovazione tecnologica per l’integrazione monolitica di semiconduttori, proposta dal Prof. Leo Miglio (Amministratore Unico) e dal Prof. Hans von Känel del Politecnico Federale di Zurigo (Direttore Tecnico), anche fondatori del centro interuniversitario L-NESS.

La società intende sviluppare, vendere, o dare in licenza tecnologie innovative per la integrazione di strutture e dispositivi a semiconduttore, con applicazioni specifiche ai film spessi, come quelli in uso nelle celle fotovoltaiche ad alta efficienza, nei rivelatori di immagine e nella elettronica di potenza.

La società ha ricevuto il finanziamento di capitali di rischio da gruppi di investitori finanziari e da un partner industriale. Gli obiettivi del primo anno sono: la produzione di un dimostratore di celle PV di Ge/GaAs, o Ge/GaAs/InGaP per applicazioni satellitari, e la prova di fattibilità dell’integrazione su Silicio di dispositivi di potenza basati su SiC.

PileGrowth Tech è caratterizzata da un forte legame con laboratori internazionali, sia accademici che industriali. Infatti, sono attualmente in essere contratti con l’Università di Milano Bicocca, il Politecnico di Milano, l’istituto IMM-CNR di Catania e di Bologna; aziende produttrici di celle PV, tra cui CESI a Milano e ENE a Brussels, e società per lo sviluppo di processi SiC, come LPE a Bollate ed ETC a Catania.

Inoltre, sono molto attive e fruttuose le collaborazioni scientifiche, volte allo sviluppo di un dispositivo innovativo di rivelazione di raggi X per uso medicale, basato su Ge integrato su chip CMOS di Si, con istituti della Confederazione Elvetica, come l’ETH di Zurigo, il CSEM SA (Swiss Center for Electronics and Micromachining) di Neuchatel e l’EMPA (Federal Institute of Materials Certification).