Tu sei qui: Home Sezioni Ricerca Centri, istituti, consorzi, spin-off L-NESS

L-NESS

Inter-University Center for Nanometric Epitaxial Structures on Silicon and Spintronics

Logo L-NessIl Laboratorio per le Nanostrutture Epitassiali su Silicio e Spintronica (L-NESS) è un centro di ricerca interuniversitario dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e del Politecnico di Milano, fondato nel 2012 dal Prof. Leo Miglio del Dipartimento di Scienza dei Materiali, congiuntamente a colleghi del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano ed al Prof. Hans von Känel del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich).

La sede principale, presso il  Polo di Como del Politecnico di Milano, ospita sistemi di deposizione MBE e PECVD, una camera bianca, con litografia ottica, un apparato di diffrazione X, due microscopi a forza atomica, una stazione elettrica e un apparato di litografia e-beam e sono collocati presso.

La seconda sede, presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca,  ha strumentazioni e competenze di spettroscopia di Fotoluminescenza e Raman, di modellizzazione dei materiali e di caratterizzazione di celle PV.

Le attività di ricerca attuali sono principalmente rivolte allo studio dei dispositivi realizzati mediante integrazione di semiconduttori del gruppo IV e III-V su silicio, e con grafene, per applicazioni di microelettronica, optoelettronica e per il risparmio energetico.

L-NESS fornisce un’ opportunità unica per lavorare in un ambiente internazionale, perfettamente equipaggiato con strumenti di deposizione e micro-fabbricazione di alta tecnologia.

 

Referente:

Prof. Leo Miglio

e-mail: leo.miglio@unimib.it

tel: 02 6448 5217