Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali di tipo teorico e sperimentale. In particolare il corso fornisce solide competenze di base nei diversi settori della Chimica e dell’industria chimica.
L’offerta origina dalla collaborazione dei Dipartimenti di Scienza dei Materiali, Scienze Ambiente e Territorio e Scienze della Terra, Biotecnologie e Bioscienze.
I Corsi assicurano pertanto una preparazione scientifica di elevata qualità in orizzonti innovativi della Chimica del XXI secolo, dai materiali, alla sostenibilità, alle biotecnologie, con evidenti ricadute a livello di sbocchi lavorativi nelle nuove professioni del chimico moderno. Il supporto di Assolombarda e Federchimica all’orientamento professionalizzante, in termini di docenza, stage aziendali e premi assicura la formazione di una figura professionale adeguata alle esigenze del mondo produttivo chimico insediato nel territorio. Dal 2017 è possibile frequentare il terzo anno presso le aziende del territorio. I Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sono accreditati CHEMISTRY EUROBACHELOR® e EUROMASTER®, bollino di qualità europeo con riconoscimento del titolo a livello europeo
L'offerta didattica in Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca comprende:
- I livello – Corso di Laurea: 3 anni - 180 Crediti Formativi Universitari
- II livello - Corso di Laurea Magistrale: 2 anni - 120 Crediti Formativi Universitari
- L’offerta formativa si può completare col Dottorato di Ricerca (III livello, 3 anni)