Assegnista di ricerca vince il Falling Walls Lab Italy 2022

Francesca Cova e il progetto sulle batterie nucleari
Image
Schema di una batteria nucleare

Mercoledì 14 settembre, l’Università di Milano-Bicocca ha ospitato la selezione nazionale conclusiva dell’edizione 2022 di “Falling Walls Lab Italy”, il forum internazionale dedicato alla promozione delle idee eccezionali delle nuove generazioni di ricercatori.

Quest’anno è risultata vincitrice Francesca Cova, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali, che ha convinto la giuria di esperti del mondo accademico, della ricerca e del business con il suo progetto Self-powered nanoscintillators for energy, la batteria nucleare integrabile, idea alla base del progetto vincitore di IPF – Innovation Project Fund 2021della Fondazione University for Innovation (U4I).

Francesca Cova presenterà il suo progetto alle finali di Berlino del 7 novembre 2022, dove everranno gli altri 75 progetti provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il resto del mondo.

Su Bicocca Research Magazine del mese di ottobre, Francesca Cova racconta la sua esperienza al "Falling Walls Lab Italy" e il suo progetto.