Corsi di Laurea Magistrale

Il Dipartimento offre un’ampia offerta didattica, consistente in tre corsi di laurea magistrale di cui due erogati in lingua inglese: Materials Science and NanotechnologyOptometry and Vision Science e Scienze e Tecnologie Chimiche.

Il Dipartimento garantisce a tutti i corsi di studio infrastrutture laboratoriali ampie e moderne, a garanzia di una formazione aggiornata e di elevata qualità.

L’offerta didattica è garantita sia da professori e ricercatori afferenti al Dipartimento, oltre che da docenti provenienti da altri dipartimenti, o esperti esterni all’Università.

Image
molecules and light

Il Corso di Laurea Magistrale in Materials Science and Nanotechnology, in lingua inglese, è un corso rinnovato e profondamente revisionato rispetto al Corso di Laurea Magistrale in Materials Science (non più erogato dall'a.a. 2023-2024) che forma laureati con approfondite conoscenze nel campo della chimica e della fisica dei materiali, capaci di progettare strutture molecolari e atomiche in forma di materiali con specifiche funzionalità. Il corso di Laurea Magistrale in Materials Science and Nanotechnology offre un approccio multidisciplinare per affrontare nuovi compiti di ricerca e innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla sostenibilità. I laureati in Materials Science and Nanotechnology sono professionisti in grado di fornire soluzioni innovative alle complesse sfide che il mondo di oggi deve affrontare.

Il Corso di Laurea in Materials Science and Nanotechnology offre un percorso di Doppia Laurea focalizzato sui temi della tecnologia sostenibile.

Image
occhio

Nei campi dell'ottica, dell'optometria e dell'oftalmologia, stiamo assistendo a una rapida evoluzione degli strumenti, dei dispositivi e delle tecnologie utilizzati.
Il Corso di Laurea Magistrale in Optometry and Vision Science mira a fornire conoscenze innovative attraverso attività didattiche su tecnologie e materiali, optometria e meccanismi della visione, analisi dei dati e metodo scientifico.
Sono previste diverse attività didattiche, sia in presenza che online, tra cui esercitazioni, casi di studio optometrici, progetti, condivisione di materiali didattici interattivi, presentazioni orali degli studenti, discussioni tra studenti e docenti, laboratori in presenza e tirocini.
Il corso è tenuto in inglese. Per gli studenti interessati, è disponibile anche un'opzione part-time della durata di quattro anni invece di due.

Image
""

La chimica è la scienza di tutto ciò che ci circonda, dalla tastiera del pc che usiamo per scrivere agli schermi dei nostri tablet, smartphone e tv. Ma anche tutti i processi fisiologici che avvengono nel corpo umano sono chimica. La chimica è divenire, evoluzione, trasformazione, energia. È una scienza che fa da ponte tra le varie scienze naturali, tra la fisica e la biologia, tra la l’astronomia e la geologia, sospesa tra linguaggio matematico e alchimia, tra lo scoprire una legge naturale e analizzare le condizioni necessarie per violarla. 

Durante il percorso magistrale in Scienze e tecnologie chimiche lo studente ha modo di approfondire conoscenze avanzate in campo chimico per lo studio dei sistemi complessi e per le applicazioni nei settori avanzati della ricerca e della produzione, integrando la preparazione teorica con un'ampia attività di laboratorio.
Al termine del percorso magistrale il laureato saprà quindi sviluppare autonomamente aspetti tipici sia dell'attività di ricerca accademica che legati alla produzione e potrà inserirsi in contesti lavorativi nell'ambito gestionale e commerciale non solo del settore chimico, ma anche in quelli affini quali i settori dell'energia, dell'ambiente, dell'agricoltura, dell'alimentazione, dell'elettronica, della microelettronica, dei beni culturali.