Studiare in inglese

Corsi di studio

Il Dipartimento è sede di uno dei percorsi di studio internazionali attivati in Ateneo, precisamente del Corso Internazionale di Laurea Magistrale in Materials Science. Il corso di studi, in lingua inglese, ha per scopo la preparazione di un professionista con conoscenze avanzate nel campo della chimica e della fisica dei materiali e le cui competenze, portate a maturazione mediante una attività di tesi magistrale condotta in laboratori di ricerca, lo rendono capace di progettare strutture molecolari e atomiche in forma di materiali con specifiche funzionalità. 
Il corso di Laurea Magistrale in Materials Science si muove lungo le linee guida europee di innovazione dell’alta formazione indicate dalla road map dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology), con una attenzione particolare ai temi della tecnologia sostenibile.

Doppie lauree

L’offerta didattica del Dipartimento comprende percorsi magistrali di doppia laurea, nei quali è prevista la permanenza di un anno in una università europea.

Corso di Laurea Magistrale in Materials Science
Nell’ambito del progetto europeo IMAGINE - specificamente dedicato alla didattica magistrale nel campo della tecnologia sostenibile e sui temi riguardanti il riciclo, la progettazione circolare, e la gestione e sostituzione dei materiali critici (http://www.master-suma.eu) - viene adottato un approccio innovativo, riconosciuto dalla certificazione dell'EIT (European Institute of Innovation and Technology), fornendo una formazione che integra conoscenze scientifiche, competenze di ricerca sperimentale e modellistica, capacità di innovazione tecnologica, e un avviamento alla imprenditorialità. 
In questo ambito, i percorsi di doppia laurea per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Materials Science portano inoltre all'acquisizione della Laurea Magistrale in Sustainable Materials (SUMA).
Attualmente sono attivi percorsi di doppia laurea con l’Università di Leuven in Belgio.

Corso di Laurea in Ottica e Optometria
Sempre nell’ambito degli scambi internazionali, è inoltre possibile acquisire il doppio titolo di Laureato in Ottica e Optometria presso l’ateneo di Milano-Bicocca e presso l’Università di Aalen (Germania), ampliando così le possibilità di impiego anche ai paesi di lingua tedesca.

Titoli di studio accreditati in Europa

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche è accreditato CHEMISTRY EUROBACHELOR®, per il riconoscimento del titolo a livello europeo. Il laureato triennale in Chimica potrà cosi utilizzare il proprio titolo di studio per l’accesso automatico alle lauree di II livello in Europa e dimostrare il possesso di uno standard formativo europeo durante la ricerca di impiego presso industrie chimiche o enti pubblici.