Sicurezza e Salute

PORTINERIA U5          02 6448 5099
SECURITY PRODEST          02 5220251
NUMERO UNICO EMERGENZE          112
RSPP           02 6448 6067 - 3312674994; servizio.prevenzione@unimib.it 
MEDICO COMPETENTE  medico.competente@unimib.it 

EMERGENZA CAPPE CHIMICHE (accesso al numero verde e agli altri contatti autorizzato solo per i RADL)
Numero verde: 800 030 202 - sempre attivo 
Numero di telefono: 0362.594326 - in orario 8.00 - 18.00
Numero di fax: 0362.595947 
Casella di posta elettronica: service.unimib@gsgsr.eu

Sulla piattaforma e-Learning è disponibile il corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso, obbligatorio per tutti lavoratori così come definiti dall’art. 2 del D.lgs. 81/08 (personale strutturato, assegnisti, dottorandi, borsisti, studenti), e' finalizzato a fornire le competenze e le conoscenze generali in materia di sicurezza sul lavoro, previste dall'art.37 del D.lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, volte ad adottare comportamenti "sicuri". 

L’evento formativo è disponibile anche in lingua inglese

La durata del corso e' di 4 ore e ha durata permanente.

Al termine del corso e' previsto un test finale in seguito al cui superamento sara' possibile scaricare l'attestato di partecipazione seguendo le istruzioni.

Sula piattaforma stessa è disponibile anche il corso di formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nelle attività d’ufficio (4 ore).

  • Prof. Luca Beverina
  • Dott.ssa Carmen Canevali
  • Prof. Massimiliano D’Arienzo
  • Prof.ssa Anna Galli

L’elenco degli addetti al primo soccorso è consultabile sul portale di Ateneo nella sezione “Salute in Ateneo”. In questa sezione è consultabile direttamente l’elenco degli addetti all’emergenza.

  1. Personale autorizzato ad operare nei laboratori (modulistica).  Ogni laboratorio deve riportare all’esterno (adiacente all’ingresso), redatto e firmato a cura del RADL, il modulo qui sopra riportato con le seguenti informazioni (da mantenere aggiornate a cura del RADL): nome del laboratorio; RADL; modalità di reperimento del RADL in caso di emergenza; elenco delle persone autorizzate ad operare nel laboratorio; principali misure di sicurezza e DPI richiesti; tipologia di rischio. Controlli a campione saranno effettuati dalla commissione sicurezza ed altro personale autorizzato per verificare la coincidenza tra personale autorizzato e personale in possesso del certificato di frequenza del corso di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (vedi paragrafo successivo: Disposizioni per il personale non strutturato).

Il personale non strutturato che frequenta per motivi di studio o di ricerca i laboratori (sperimentali e computazionali) del Dipartimento è tenuto a rispettare le seguenti disposizioni:

  1. frequentare i corsi di formazione obbligatori indicati nel paragrafo “Formazione” prima dell’inizio dell'attività: Formazione generale (tutti) + Formazione sui rischi specifici per lavoro d'ufficio (per chi frequenta i laboratori computazionali)/Corso sulle buone pratiche di laboratorio (per chi frequenta il laboratori sperimentali). Per il corso di formazione generale è possibile mantenere valida la frequenza adun corso di contenuti equivalenti, svolto presso altro ente, purchè dimostrabile da idoneo attestato di formazione (da inviare a formazione.sicurezza@unimib.it).
  2. sottoporsi a sorveglianza sanitaria da parte del medico competente.

 
Il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è disponibile anche in lingua inglese per gli studenti, dottorandi, assegnisti e visiting professor stranieri.

IMPORTANTE. Il personale non strutturato che non sia in possesso dei requisiti 1 e 2, anche in seguito ad avvisi e/o controlli a campione della Direzione e della Commissione Sicurezza del Dipartimento, NON E’ AUTORIZZATO A SVOLGERE ATTIVITA’ DI RICERCA, DIDATTICA O LAVORATIVA IN DIPARTIMENTO.

In attesa di nuova regolamentazione, il personale non strutturato che debba accedere ai locali del Dipartimento in orario di chiusura per improrogabili attività di ricerca deve obbligatoriamente:

  1. aver già seguito il  Corso di formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore, online);
  2. aver seguito il Corso di formazione sulla gestione delle emergenze in orario di chiusura organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione;
  3. aver il benestare del proprio RADL.

 

SERVIZIO DI RADIOPROTEZIONE

Il Servizio si occupa della sicurezza nell’impiego delle sorgenti radioattive e delle macchine radiogene di proprietà del Dipartimento.
L’impiego delle macchine radiogene e delle sorgenti avviene secondo le prescrizioni dell’Esperto Qualificato, riportate nelle Norme Interne di Radioprotezione, affisse nei luoghi di lavoro. Il Servizio fornisce, ove necessario, i mezzi di protezione individuale (dosimetri personali) ed affigge la segnaletica di pericolo su indicazione dell’Esperto Qualificato. La normativa che regola l’impiego di sorgenti radioattive e di apparecchi generatori di  radiazioni ionizzanti, è a disposizione per consultazione. Il Servizio inoltre si propone come punto di riferimento per tutti i problemi connessi con la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Responsabile: Dott. Daniele Fantinato

 

GESTIONE RIFIUTI SPECIALI

Il servizio si occupa della gestione, raccolta, stoccaggio e consegna alla ditta autorizzata dei rifiuti tossici e nocivi del Dipartimento, con espletamento delle relative procedure burocratiche.

Procedura interna

Responsabile: Dott.ssa Carmen Canevali (e-mail: carmen.canevali@unimib.it, tel. 02 6448 5121, stanza 2006)

Si rammenta che lo smaltimento di rifiuti ingombranti è gestito da un servizio di Ateneo a cui bisogna rivolgersi tramite ticketing.

 

DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE)

A livello centralizzato il servizio si occupa della gestione, richiesta, consegna e relativa registrazione dei camici da laboratorio a tutto il personale equiparato ai lavoratori (studenti, ricercatori, ospiti, ecc.) segnalato che opera a qualsiasi titolo nei laboratori. I singoli responsabili dell’attività didattica e di ricerca in laboratorio (RADL) e i preposti definiscono, forniscono, formano e addestrano all’uso e consegnano, con relativa registrazione, a tutto il personale equiparato ai lavoratori (studenti, ricercatori, ospiti, ecc.), autorizzato dagli stessi ad operare in laboratorio, gli altri DPI  (a titolo di esempio: guanti, occhiali di protezione, maschere per polveri, maschere per reagenti e solventi) in funzione dell’attività prevista.

Referente per DPI: Commissione Sicurezza e Salute in Dipartimento a seconda del tipo di attività e il Servizio prevenzione e Protezione di Ateneo.

Referente per gestione camici: Dott. Giorgio Patriarca (e-mail: giorgio.patriarca@unimib.it, tel. 02 6448 5019).

 

CASSETTE DI PRIMO SOCCORSO

Il Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università ha dotato l’Edificio U5 di cassette di primo soccorso come stabilito dal D.M. 388/03. In particolare, attualmente è presente una valigetta portatile primo soccorso in portineria  (ingresso U5) a disposizione degli addetti al primo soccorso quando necessario. L’Edificio U5 sarà dotato a breve, inoltre, di due cassette di primo soccorso al primo, secondo e terzo piano. Una cassetta di primo soccorso è installata anche nel locale officina (piano terra). Il contenuto delle cassette deve rispettare le indicazioni previste dal DM 388/03. Le dotazioni minime sono definite dall’Art 45 comma 2 del Dlgs 81/08.
Il Servizio Prevenzione e Protezione si occupa del reintegro del materiale delle cassette di primo soccorso e della gestione delle richiesta di installazione di una nuova cassetta (ulteriori informazioni). Gli armadietti primo soccorso attualmente presenti all’interno dei laboratori didattici e di ricerca non sono cassette di primo soccorso ai sensi del D.M. 388/03.

Referente interno: Dott. Bruno Vodopivec (e-mail: bruno.vodopivec@unimib.it, tel. 02 6448 5108, stanza 2010).