Dottorati di Ricerca

Il Dipartimento di Scienza dei Materiali è stato per anni sede del Dottorato europeo in Scienza dei Materiali (istituito nel 1997) e il Dottorato europeo in Nanostrutture e Nanotecnologie (istituito nel 2001) che si sono conclusi con il ciclo XXVIII.

A partire dal ciclo XXIX, è stato attivato il corso di Dottorato di Ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali.

Scienza e Nanotecnologia dei Materiali

Image
Molecular dynamics simulations of phase change materials

Il Dottorato in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ha come obiettivo la formazione alla ricerca, sia sperimentale sia teorica, in ambito fondamentale, applicativo ed industriale,  nei settori della Fisica e della Chimica che sono alla base della Scienza dei Materiali e delle sue applicazioni tecnologiche e che coinvolgono metodiche di crescita, di caratterizzazione, di funzionalizzazione e di calcolo alla multiscala, fino a raggiungere il limite nanometrico e atomico. Queste tematiche hanno un carattere interdisciplinare, dalla chimica all’ingegneria, dalla fisica alla biologia, alla medicina.

Il Dottorato offre una ricca attività didattica e di ricerca articolata  in (1) supervisione della ricerca presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, (2)  soggiorno dei dottorandi per un minimo di sei mesi presso Laboratori, Università ed Enti di ricerca esteri, (3) organizzazione di corsi, scuole estive e seminari specialistici con la partecipazione di scienziati di fama internazionale e (4) interazione col mondo industriale, anche attraverso programmi di ricerca congiunti e borse finanziate dalle aziende. A tale riguardo va sottolineato come, all’interno del consorzio CORIMAV nato nel 2001, Pirelli abbia
costantemente finanziato borse (fino a 4 in un solo ciclo) del presente Dottorato.

Il Dottorato è partner (e membro fondatore) del dottorato europeo in Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati (PCAM) che comprende altri quattordici atenei europei stranieri (http://www.pcam-doctorate.eu). Il Consorzio PCAM promuove l'internazionalizzazione con lo scambio di studenti e docenti, organizza una scuola annuale europea, stimola la presentazione di domande di finanziamento europeo.

La Scienza e la Nanotecnologia dei Materiali sono al centro dell'innovazione tecnologica e di conseguenza sono aree strategiche in cui università, governi, e industria investono ingenti risorse. Questo Dottorato risponde all'esigenza di formare nuovi giovani ricercatori nel campo con competenze scientifiche e tecniche di frontiera, capacità di interagire col mondo industriale, e forti contatti internazionali.

Perciò accanto allo sbocco occupazionale nella ricerca accademica presso Università e centri di ricerca pubblici, i dottori di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali trovano naturale collocazione in industrie ad alta tecnologia anche nell'area lombarda, molte delle quali hanno un diretto rapporto con il Dottorato attraverso il finanziamento di borse di studio, contratti di ricerca e collaborazioni in progetti internazionali finanziati dalla comunità europea.

Coordinatore: Prof. Francesco Montalenti

Vice Coordinatore: Prof.ssa Cristiana Di Valentin

Segreteria organizzativa: M.Cristina Fassina – mariacristina.fassina@unimib.it

Seminari del Dottorato di Ricerca