Sistema di Assicurazione della Qualità di Dipartimento

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è il processo con cui gli atenei realizzano obiettivi di miglioramento attraverso il continuo monitoraggio e auto-valutazione dell’Offerta Formativa, della Ricerca e Terza missione/Impatto Sociale.

Sulla base delle differenti funzioni e competenze, l’Ateneo ha messo in atto un Sistema di Assicurazione  della Qualità (SAQ) sia nell’ambito della Didattica che dell’attività di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale, al fine di promuovere un’osservazione nel tempo dei risultati ottenuti, rilevare criticità e attuare interventi correttivi sulla base degli strumenti previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, accreditamento e valutazione del sistema universitario italiano).

Il funzionamento del SAQ di Ateneo è descritto dettagliatamente nella sezione dedicata del portale d'Ateneo e in particolare nel documento "Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”.

Il Consiglio di Dipartimento, al fine di costruire una struttura coerente con quella di Ateneo, nomina un Assicuratore di Qualità per ciascuno dei seguenti ambiti: 

Gli Assicuratori di Qualità di Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale sono coadiuvati dai rispettivi gruppi dipartimentali e riferiscono in Consiglio di Dipartimento garantendo il flusso comunicativo in merito al processo di AQ.