Women in Sciences: le Scienze con la D maiuscola

-
Il primo Workshop in Bicocca dedicato al ruolo delle donne nelle Scienze

Qual è il ruolo delle donne nelle Scienze?

Image
Women in Sciences: le Scienze con la D maiuscola

In questo workshop si metteranno in luce alcune delle svariate attività professionali svolte da scienziate di spicco in ambito internazionale che presenteranno i loro risultati scientifici e la loro esperienza. Sarà aperto un confronto sulla situazione attuale in merito alle pari opportunità e contro gli stereotipi di genere con diversi attori del mondo accademico, industriale e sociale.

L’evento si articolerà in due giornate e avrà finalità di orientamento per le Scuole secondarie di II grado e di valorizzazione dell’attività scientifica nel nostro Ateneo. Nella seconda giornata è inoltre prevista una sessione poster sul lavoro di ricerca di dottorande e dottorandi che collaborano con scienziate nell’area di Scienze e Medicina di Milano-Bicocca.

Il nostro Dipartimento partecipa anche con tre interventi orali a cura della Prof.ssa Cristiana di Valentin, e delle Postdoc Irene Villa e Silvia Mostoni.

L’incontro è aperto a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e a tutti gli interessati.

L’iscrizione è gratuita.

Gli Insegnanti della Scuola secondaria di II grado troveranno l’evento sul portale SOFIA.

Gli studenti delle Scuole secondarie di II grado che parteciperanno ad almeno una giornata di Workshop otterranno un attestato di partecipazione.  

Per gli studenti dei CdS della Scuola di Scienze di Milano-Bicocca la partecipazione alle due giornate di Workshop sarà comprovata da attestato di partecipazione e, qualora previsto e approvato dal CCD di appartenenza, consentirà il riconoscimento di 1 CFU nell’ambito "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".

Comitato organizzatore
Simona Binetti, Paola Coccetti, Paola Fusi, Gabriella Kuhn, Carmen Leccardi, Nadia Malaspina, Sara Manzoni, Stefania Milani, Silvia Penati Elisabetta Ruspini, Chiara Urani

Dove e quando

Lunedì 13 maggio
ore 9.00 – 18.00
Aula Magna, Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Martedì 14 maggio
ore 9.00 – 18.00
Aula Sironi e Galleria della Scienza, Edifico U4, Piazza delle Scienze

Argomento
Tipologia