Terza missione

Nello spirito proprio della Scienza dei Materiali, il Dipartimento ha operato lungo tutta la sua storia nel segno della valorizzazione dei rapporti scientifici, tecnologici e formativi con le industrie del territorio, estendendo negli anni il proprio interscambio con il mondo produttivo anche oltre le frontiere nazionali. Il Dipartimento inoltre vanta iniziative di valorizzazione della ricerca che si sono concretizzate negli anni nella realizzazione di 4 spin-off misti (università-aziende) e consorzi con aziende oltre che nel deposito di 68 brevetti nazionali e internazionali.

Attivo anche come centro di servizio, il Dipartimento di Scienza dei Materiali offre alle aziende e ai privati servizi analitici, di misurazione e di caratterizzazione (attività per conto terzi).  

Non meno significativa è la presenza del Dipartimento nel Public Engagement, con presenze continue nei principali eventi di divulgazione scientifica locali, nazionali e comunitari e con una intensa e qualificata attività pubblicistica. Accanto ad esse, il Dipartimento ha una consolidata tradizione nelle azioni di orientamento verso le studentesse e gli studenti delle scuole medie superiori sia a livello di ateneo sia a livello nazionale attraverso il progetto Piano Lauree Scientifiche, nell’ambito del quale il Dipartimento ha il compito di coordinare le iniziative di orientamento per la Scienza dei Materiali in Italia.

Commissione Terza Missione
Prof. Francesco Meinardi (Presidente)
Prof. Luca Beverina
Prof. Maurizio Acciarri
Dott.ssa Luisa Raimondo