Giornata Nazionale delle Università

-
Le attività proposte dal Dipartimento di Scienza dei Materiali
Image
Logo dell'iniziativa Università Svelate

In occasione di “Università svelate”, la giornata indetta dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione, l’Università di Milano-Bicocca organizza laboratori e visite guidate per far conoscere i segreti della ricerca e delle attività scientifiche dell’ateneo.

I ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali raccontano le proprie ricerche attraverso attività interattive proposte in alcuni stand tematici e aprono le porte ai laboratori del dipartimento per far conoscere e illustrare le attività svolte.

 

Stand:

  • L’iride dell’occhio vista da vicino
  • La scienza dei materiali applicata all’arte
  • Nanotecnologie che trasformano la luce: le finestre fotovoltaiche per una città sostenibile

Dove: Galleria della Scienza (piazza della Scienza - ingressi lato edifici Atlas-U1 e Quantum-U2)

 

Visita ai laboratori sul tema: “Green energy transition: tra celle solari e nanomateriali innovativi”

Sarà possibile visitare il laboratorio MibSolar, dove vengono realizzate e testate celle solari fotovoltaiche di nuova generazione a più alta efficienza e minor costo di produzione, e il laboratorio OMBE dove invece vengono cresciuti nanomateriali organici che grazie alla loro dimensionalità ridotta presentano proprietà peculiari.

Per prenotare le visite ai laboratori, clicca qui