Inaugurazione delle mostre permanenti dedicate a Occhialini e Chierichetti

-
Image
""

Martedì 25 marzo alle 17.30 presso il corridoio sospeso fra gli edifici Atlas e Quantum (ex edifici U1 e U2, piazza della Scienza, Milano) si terrà l’evento di inaugurazione di due mostre permanenti. Queste esposizioni celebrano due figure di spicco della storia della scienza e della tecnologia: Arnaldo Chierichetti, ottico milanese vissuto agli inizi del '900, e Giuseppe "Beppo" Occhialini, fisico di fama mondiale e pioniere della ricerca spaziale.

Questa inaugurazione rappresenta il primo passo di un ambizioso progetto promosso dal Museo Diffuso Bicocca (MuDiB) e dall’Area SCuDo, volto a valorizzare e promuovere le collezioni di dell’Ateneo. Non si tratta solo di un’esposizione temporanea, ma dell’apertura di un nuovo spazio espositivo dedicato appunto alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio museale dell’Università.

Queste due mostre nascono dalla collaborazione tra esperti dei diversi dipartimenti, in particolare i professori di ottica e di astrofisica, insieme all’Area SCuDo, al MuDiB e al BIPAC. Un ringraziamento speciale va agli eredi, che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione di questo patrimonio espositivo.

Tipologia