L’emergenza sanitaria attuale ha visto il mondo produttivo nazionale e quello universitario scendere in campo per far fronte alla mancanza dei dispositivi medici, di protezione individuale e gel igienizzante per le mani da distribuire a ospedali, enti sanitari e istituzioni.
Anche il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano - Bicocca, con il coinvolgimento di altri Dipartimenti della Scuola di Scienze, ha fatto la sua parte diventando sito produttore di liquido igienizzante per le mani secondo le rigorose e ufficiali norme WHO-OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). La formulazione è a base di alcol (alla concentrazione raccomandata dall’OMS), necessario per denaturare il virus, e contiene anche un componente per disattivare le spore batteriche contaminanti della soluzione e un emolliente per la cura delle mani.
Grazie a un team di docenti e tecnici del Dipartimento coordinati dal Direttore e alla disponibilità del Prof. Luca Beverina che ha messo a disposizione il proprio laboratorio di ricerca per la fase preparativa e di distribuzione, la produzione di gel igienizzante per le mani in atto da metà marzo 2020 è messa a disposizione delle esigenze dell’Ateneo e degli enti sanitari e delle istituzioni che ne hanno fatto richiesta o ne faranno, incluse anche le esigenze del quartiere. In particolare, la soluzione è stata donata ad importanti ospedali del territorio, croce rossa e altri croci, comitati di quartiere, pubblica sicurezza e importanti istituzioni cittadine. Fino ad adesso sono state prodotte e distribuite alcune centinaia di litri ma il Dipartimento di Scienza dei Materiali, con la collaborazione degli altri Dipartimenti, si sta organizzando per arrivare a produrre migliaia di litri e soddisfare cosi altre eventuali emergenze tra cui quelle della cittadinanza.
La Società Italiana di Chimica, inoltre, ha incaricato il prof. Alessandro Abbotto, Direttore del Dipartimento e professore ordinario di Chimica Organica, di coordinare un tavolo tecnico a livello nazionale volto a ottimizzare la preparazione e messa a disposizione di grandi quantitativi di liquido igienizzante e assicurare l’approvvigionamento delle materie prime necessarie a prepararlo.