Lunedì, 18 luglio 2022

Giorgio Benedek vince il premio SIF “Enrico Fermi” 2022

Intervista al vincitore su BNews

Il Professor Giorgio Benedek, professore emerito di Fisica della Materia presso l’Università di Milano-Bicocca, ha ricevuto, ex-aequo con il Prof. Jan Peter Toennies, direttore emerito al Max-Planck-Institut für Dynamik und Selbstorganisation di Göttingen, il premio Enrico Fermi 2022 della Società Italiana di Fisica (SIF) con la seguente motivazione: “Per i loro studi pioneristici, sperimentali (JPT) e teorici (GB), degli effetti dinamici alla scala atomica sulla superficie dei solidi tramite lo sviluppo della spettroscopia ad alta risoluzione basata sulla diffusione di atomi di elio”.

Il Prof. Benedek è stato professore ordinario dal 1998 al 2011 presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.

Su Bnews, il blog del nostro Ateneo, è stata pubblicata un’intervista al Prof. Benedek in cui ripercorre la nascita dei suoi studi che sono origine del premio che verrà consegnato durnate l’inaugurazione del 108˚ Congresso Nazionale della Società, a Milano, il 12 settembre 2022.