Settimana STEM 2026: la Scienza dei Materiali incontra le scuole

In occasione della Settimana Nazionale delle Discipline STEM, nelle giornate del 9 e 10 febbraio, i docenti del dipartimento di Scienza dei Materiali visiteranno alcune classi della Scuola Militare Teulié di Milano e dell’IISS G. Torno di Castano Primo.

L’incontro è organizzato in due parti. Nella prima parte verrà presentato il ruolo e la funzione dello scienziato dei materiali in ambito accademico e industriale con esempi concreti e alcuni cenni storici. Saranno inoltre presentati i corsi di laurea triennale e magistrale in Scienza e Nanotecnologie dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca

Nella seconda parte dell'incontro verranno presentati alcuni semplici esperimenti per illustrare la relazione struttura-proprietà-funzione dei materiali e di come queste possano essere utilizzate nelle applicazioni pratiche. Verranno mostrati esperimenti su argomenti quali la sintesi di elastomeri e punti quantici, l'analisi delle proprietà ottiche ed elettriche delle celle solari e delle proprietà elettriche e magnetiche dei semiconduttori utilizzati nei sensori di posizione e movimento.

Per maggiori informazioni, contattare il professor Fabrizio Moro.