Studiare in inglese
Corsi erogati in lingua inglese
Sul sito web di Ateneo è disponibile il catalogo degli insegnamenti erogati in lingua inglese
Corsi di studio
Il Dipartimento è sede di due dei percorsi di studio internazionali attivati in Ateneo, precisamente del Corso di Laurea Magistrale Internazionali in Materials Science and Nanotechnology e in Optometry and Vision Science.
Il corso in Materials Science and Nanotechnology offre anche la possibilità di ottenere un doppio diploma di laurea presso un università straniera nell’ambito del progetto SuMA (Degree in Sustainable Materials) patrocinato dall’ European Institute of Innovation and Technology (EIT).
Doppie lauree
L’offerta didattica del Dipartimento comprende percorsi magistrali di doppia laurea, nei quali è prevista la permanenza di un anno in una università europea.
Corso di Laurea Magistrale in Materials Science and Nanotechnology
Nell’ambito del progetto europeo IMAGINE - specificamente dedicato alla didattica magistrale nel campo della tecnologia sostenibile e sui temi riguardanti il riciclo, la progettazione circolare, e la gestione e sostituzione dei materiali critici (http://www.master-suma.eu) - viene adottato un approccio innovativo, riconosciuto dalla certificazione dell'EIT (European Institute of Innovation and Technology), fornendo una formazione che integra conoscenze scientifiche, competenze di ricerca sperimentale e modellistica, capacità di innovazione tecnologica, e un avviamento alla imprenditorialità.
In questo ambito, i percorsi di doppia laurea per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale internazionale in Materials Science and Nanotechnology portano inoltre all'acquisizione della Laurea Magistrale in Sustainable Materials (SUMA).
Attualmente sono attivi percorsi di doppia laurea con l’Università di Leuven in Belgio.
Titoli di studio accreditati in Europa
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche è accreditato CHEMISTRY EUROBACHELOR® per il riconoscimento del titolo a livello europeo. Questo accreditamento può essere utilizzato per l’accesso automatico ai corsi Laurea Magistrale e di 2° livello in Europa e per dimostrare il possesso di uno standard formativo europeo durante la ricerca di impiego presso industrie chimiche o enti pubblici.