CORIMAV - Consorzio per la Ricerca sui Materiali Avanzati
CORIMAV è il Consorzio per le Ricerche sui Materiali Avanzati, nato nel 2001 dall’intesa tra Pirelli e l’Università di Milano-Bicocca, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia nel campo dei materiali, supportare attività di ricerca, promuovere la formazione di giovani ricercatori. Dalla sua costituzione, l’intento del Consorzio è stato di promuovere la ricerca avanzata, dando l’opportunità a giovani laureati di lavorare in un contesto sia accademico che industriale.
In un percorso longevo e virtuoso, che dura da più di 20 anni, Corimav ha prodotto 18 brevetti, 44 borse di studio e 46 borse di Dottorato di Ricerca in Scienza e Nanotecnologie dei Materiali. A partire dal 2010, i temi di ricerca sono stati orientati all’ambito Tyre, settore su cui è focalizzata la strategia Pirelli. È da quell’anno che il consorzio ha implementato la sua trasformazione in uno strumento di travaso di conoscenze e risorse dall’università all’azienda e viceversa. Uno dei suoi principali punti di forza risiede infatti nella capacità di formare professionisti altamente specializzati, attraverso il dottorato executive, del quale è stato pioniere in Italia.
Per questo, nel 2018 CORIMAV è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come un esempio virtuoso di collaborazione università-industria, in uno studio sulla promozione dei talenti industriali “Study on Fostering Industrial Talents in Research at European Level”.
Posizioni organizzative dell’Università di Milano-Bicocca in Corimav
Rettrice Prof.ssa Giovanna Iannantuoni: Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio
Prof. Luca Beverina, Delegato della Rettrice per la Valorizzazione dei Brevetti: membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio
Prof. Salvatore Torrisi, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca: membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio
Prof. Gianfranco Pacchioni: rappresentante dell’Ateneo nel Scientific Advisory Board del Consorzio
Dott.ssa Barbara Di Credico: responsabile del coordinamento delle attivita' di ricerca del Consorzio.
Contatti
Dott.ssa Barbara Di Credico
Coordinatrice attività di ricerca del Corimav
Email barbara.dicredico@unimib.it
Tel: 0264485189