Internazionalizzazione
Il Dipartimento di Scienza dei Materiali ha una forte propensione, legata alle caratteristiche proprie della R&D in materiali avanzati, alla proiezione internazionale delle proprie attività di ricerca e didattica.
Il Dipartimento è parte fondamentale di tre network europei per la ricerca e la didattica:
- KIC Raw Materials (https://eitrawmaterials.eu/) dedicato alla R&D di materiali innovativi per il risparmio e la sostituzione di elementi rari e/o strategici per le industrie Europee;
- PCAM Physics and Chemistry of Advanced Materials per la formazione a livello europeo di Dottorati esperti in Scienza dei Materiali;
- 4PHOTON – Novel Photon Emitters, un network Marie Skłodowska-Curie per la formazione di Dottorati esperti in quantum photonics.
Anche l’offerta formativa di I e II livello è fortemente orientata all’internazionalizzazione. Il Corso di Laurea Magistrale in Materials Science è erogato in lingua inglese e insieme al Corso di Laurea in Ottica e Optometria offre la possibilità di ottenere una Doppia Laurea con una università straniera. Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche è accreditato CHEMISTRY EUROBACHELOR®, per il riconoscimento del titolo a livello europeo che può essere utilizzato per l’accesso automatico alle lauree di II livello in Europa e per dimostrare il possesso di uno standard formativo europeo durante la ricerca di impiego presso industrie chimiche o enti pubblici.
Nell’ambito del ricerca, il Dipartimento ha recentemente costituito con la South China Normal University di Guangzhou (PRC) il laboratorio congiunto QuCAT per lo sviluppo di materiali avanzati.
La forte propensione all’internazionalizzazione è anche testimoniata dal coinvolgimento del Dipartimento in numerosi progetti Europei e internazionali, sia di ricerca che alta formazione.
Ogni anno il Dipartimento ospita una numerosa comunità internazionale di Visiting Professors e Visiting Fellows che attivamente collaborano alle attività di ricerca e didattica del Dipartimento.