Medaglia Stanislao Cannizzaro a Gianfranco Pacchioni

Il prestigioso premio della Società Chimica Italiana
Immagine Ateneo

Al Prof. Gianfranco Pacchioni, ordinario di Chimica Generale e Inorganica del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, è stata conferita la medaglia Stanislao Cannizzaro della Società Chimica Italiana.

Le Medaglie Stanislao Cannizzaro e Giulio Natta sono i riconoscimenti più prestigiosi della Società Chimica Italiana. Questi riconoscimenti sono conferiti a Scienziate ed a Scienziati che hanno dato contributi eccellenti all'ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali e che si siano distinti a livello internazionale per l'originalità della loro ricerca e attività in un qualunque settore delle Scienze Chimiche.

La Medaglia Cannizzaro viene conferita al Prof. Gianfranco Pacchioni per il pionieristico lavoro nel campo delle scienze dei materiali, che ha aperto nuove prospettive verso la comprensione di processi catalitici e fotocatalitici di grande importanza applicativa ed ha illustrato magistralmente la rilevanza degli approcci teorico-computazionali nella risoluzione di problemi chimici complessi.