Duttili, preparati, creativi, istintivamente predisposti all’utilizzo delle nuove tecnologie: così Alessandro Abbotto, Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano – Bicocca, descrive gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Materials Science nell’intervsita “I nuovi laureati «utili» al pianeta” di Paolo Conti pubblicata oggi su Corriere Innovazione.
Il corso offre una formazione interdisciplinare e scientificamente competitiva in nanomateriali di nuova generazione, materiali sostenibili, materiali per l’elettronica e la fotonica, materiali per tecnologie quantistiche, e molto altro.
Questo corso sta attirando numerosi studenti stranieri poiché è uno dei Corsi di Laurea internazionali dell’Università di Milano – Bicocca erogato in ligua inglese (il 33% degli iscritti al primo anno è costituito da studenti stranieri). Esiste inoltre la possibilità di sfruttare un percorso di Doppia Laurea in Sustainable Materials (SUMA Master Degree) grazie al progetto europeo IMAGINE della comunità europea KIC Raw Materials.
Risultato interessante è che il tasso di occupazione dei laureati in Materials Science è del 100% a un anno dalla Laurea Magistrale (includendo il 20% di percorsi di Dottorato di ricerca).
Per chi vuole cominciare il corso partendo dalla Laurea Triennale, di seguito alcune informazioni importanti:
- Fino al 22 marzo 2021 : sono aperte le iscrizioni per l’a.a. 2021-2022 al bando riservato ai candidati iscritti al V anno di una Scuola secondaria superiore e in possesso di requisiti di merito.
- A fine marzo verranno pubblicati i bandi per ulteriori due procedure di selezione che riguarderanno anche gli studenti del V anno di Scuola secondaria di secondo grado non in possesso dei requisiti che abbiano sostenuto, a partire dal mese di febbraio 2020, il test online (Tolc-S).