Mercoledì, 11 dicembre 2019

PLS Scienza dei Materiali 2019-2020: Materiali Sostenibili e Economia Circolare

Le attività 2020 del Piano Lauree Scientifiche di Scienza dei Materiali

""

L'approvvigionamento energetico e la sostenibilità sono temi di grande impatto sociale. In tale ambito il nostro Dipartimento sta lavorando all’interno del progetto FLEXILAB per costruire un centro di riferimento nello sviluppo di materiali e tecnologie per l'energia sostenibile in tutto il suo ciclo di valore (cioè circular economy). In questo contesto, si innestano anche i progetti EIT KiC Raw Materials (educational e scale-up) che sono portati avanti nell’ambito della scienza dei materiali da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Considerato questo background, la proposta per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) 2020 si vuole innestare sul tema “Materiali Sostenibili e Economia Circolare”.

Questo tema è peraltro connesso al programma delle attività comuni del PLS dell’Università dei Milano – Bicocca e di BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) che verterà sul tema del Riciclo e della Circular Economy. Il 24 e 31 marzo 2020 si svolgeranno due eventi dal titolo “Riciclo e Circular Economy: passi chiave per un futuro sostenibile” durante i quali verrà lanciato un concorso per classi/scuole.