PLS Scienza dei Materiali 2024 -2025

Le attività 2025 del Piano Lauree Scientifiche di Scienza dei Materiali
Image
Insieme di immagini a tema ambientale

Il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca per l’anno scolastico 2024-2025 offre alle scuole Open Labs, Workshop, Visite guidate in laboratori di aziende, fornendo la possibilità di conoscere da vicino la Scienza dei Materiali ed avvicinarsi a tematiche relative alla ricerca moderna nell’ambito delle Nanotecnologie.

In particolare, quest’anno le attività avranno come tema “How MATERIALS SCIENCE & NANOTECHNOLOGY can make the planet cleaner”, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili come celle solari più efficienti, batterie ad alto stoccaggio, tecnologie per il riciclo etc…Tutte queste soluzioni che prevedono lo sviluppo di nuovi materiali dimostrano come la Scienza e Nanotecnologia dei Materiali sia un ambito strategico, poiché permette di progettare, sviluppare e produrre materiali avanzati, tutti comparti che hanno a che fare con le politiche green e l’economia circolare (cfr. Corriere della Sera, 28/7/2024).

Speriamo con le nostre attività di alimentare, incoraggiare la conoscenza e la sensibilità verso questi temi di fondamentale importanza, specialmente per i nostri ragazzi e per il futuro della nostra società.

Per partecipare alle attività del Piano Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali di Milano-Bicocca è necessario iscriversi tramite apposito form.

Le iscrizioni terminano il 26/11/2024.

 

Contatti:

Prof: Fabrizio Moro
e-mail:  fabrizio.moro@unimib.it

Prof. Massimiliano D’Arienzo
e-mail: massimiliano.darienzo@unimib.it