Scomparsa del Prof. Gian Paolo Brivio

Il ricordo del Dipartimento di Scienza dei Materiali
Image
Prof. Gian Paolo Brivio

È con profondo dolore che comunichiamo la scomparsa di Gian Paolo Brivio, fisico teorico della materia e Professore Senior del nostro Dipartimento. Lo ricordiamo come collega, docente, e soprattutto amico.

Gian Paolo Brivio si laurea in Fisica con lode, presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973, con la supervisione del prof. Giorgio Benedek, professore emerito del nostro Ateneo. Dopo un quadriennio di post-doc con T.B. Grimley alla University of Liverpool (UK) rientra presso l’Università degli Studi di Milano come assegnista di ricerca e poi, dal 1976, professore incaricato in Fisica. È professore associato in Struttura della Materia dal 1986, prima presso l’Università degli Studi di Milano poi presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove occupa la posizione di professore ordinario di Fisica teorica della materia dal 2000 al 2018.

Appassionato docente del Dipartimento di Scienza dei Materiali fin dalla sua fondazione, pone l'educazione scientifica dei giovani scienziati e lo sviluppo della loro carriera come obiettivo principale. Nel 2004 diventa coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali (ciclo XX) fino alla sua conclusione con il ciclo XXVIII, quando il Dipartimento istituisce il Dottorato di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali (in cui è confluito il Dottorato in Nanostrutture e Nanotecnologie) di cui Gian Paolo Brivio è stato coordinatore fino al 2017. Nel 2006 è stato il promotore della fondazione del network europeo del dottorato in Fisica e Chimica dei Materiali Avanzati (PCAM) che attualmente comprende altri quattordici atenei europei (http://www.pcam-doctorate.eu) e promuove l'internazionalizzazione con lo scambio di studenti e docenti. Nell’ambito PCAM Gian Paolo Brivio ha organizzato e diretto alcuni corsi estivi al Centro Majorana di Erice e al Donostia International Physics Center (DIPC) di San Sebastian, dove è stato oggi ricordato con grande stima e affetto per le importanti collaborazioni avviate.

Stimato fisico teorico a livello internazionale, Gian Paolo Brivio ha focalizzato la sua ricerca su problemi teorici di fisica delle superfici e dei materiali, trattando sia aspetti dinamici in ambiti modellistici (sticking, scattering, desorbimento) che, più recentemente, studiando situazioni più realistiche di adsorbimento con calcoli di struttura elettronica basati sulla teoria del funzionale della densità.  Negli ultimi due decenni ha investigato effetti magnetici nell’interazione col grafene e l’adsorbimento di molecole organiche su solidi con enfasi su proprietà spettroscopiche, stati eccitati e il loro tempo di vita.
È stato autore di oltre 120 articoli su importanti riviste internazionali tra cui un articolo su Reviews of Modern Physics sull’interazione adiabatica molecola-metallo (1999). Ha presentato i risultati delle sue ricerche come contributo o relazione su invito (oltre 130) a conferenze internazionali o seminari presso varie Istituzioni in Europa, USA, Canada, Cina e Giappone.
È stato visiting scientist presso la Freie Universität di Berlino, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Monaco, il Max-Planck Institut für Strömungsforschung di Gottinga, il Dipartimento di Fisica dell’Università dell’Alberta (Edmonton, Canada), il Dipartimento di Chimica dell’Università di Princeton (NJ-USA). Dal 2015 il Prof. Brivio è stato Professore Onorario dell’Università della Danimarca del Sud.

Ricorderemo con affetto la sua tenacia e il suo impegno inesauribile dedicato agli studenti del Dottorato di ricerca che assorbiva gran parte della sua quotidianità, i suoi toni estremamente pacati e rispettosi in ogni discussione, i suoi modi gentili e educati, la sua spontaneità.

Tutto il Dipartimento si stringe nel dolore e partecipa al cordoglio della famiglia di Gian Paolo Brivio.

Categoria