Coloranti e pigmenti funzionali per fotonica, elettronica ed optoelettronica

materiali organici polimerici

L'obiettivo principale della nostra ricerca è lo sviluppo di semiconduttori organici efficienti e sostenibili per l'optoelettronica stampata e le relative applicazioni. Negli ultimi 20 anni la comunità di ricercatori dediti allo sviluppo di tali materiali ha sviluppato relazioni struttura-proprietà affidabili fornendo linee guida per lo sviluppo di materiali performanti per un'ampia piattaforma di dispositivi. OLED, OFET, OPV, LEEC e biosensori sono tra gli esempi più rappresentativi.
Abbiamo contribuito a tali attività, avvalendoci della nostra esperienza nel campo della chimica eteroaromatica e nello sviluppo di pigmenti e coloranti ad alte prestazioni.
Recentemente, la comunità degli sviluppatori di semiconduttori organici ha iniziato ad affrontare la transizione da laboratorio a industria, rendendosi conto che le prestazioni sono una condizione necessaria ma non sufficiente per il trasferimento tecnologico di successo. La stabilità, l'affidabilità e la sostenibilità dei processi produttivi sono importanti almeno quanto le prestazioni assolute.
Stiamo lavorando attivamente con partner di istituzioni italiane ed estere allo sviluppo di strategie mutuate dall'approccio della chimica delle formulazioni per sviluppare inchiostri di semiconduttori organici la cui preparazione e manipolazione si basa principalmente sull'utilizzo di acqua e alcoli come mezzi di reazione e solventi di lavorazione. 
Collaboriamo regolarmente con grandi aziende e PMI sia sull'optoelettronica stampata sia sulla chimica delle formulazioni.

Gruppo di ricerca

Laboratori

Laboratorio LASMO – Edificio U5, Piano 2, locale 2038-2041
Laboratorio NMR – Edificio U9