Alessandro Abbotto, professore ordinario di Chimica Organica del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca, è stato eletto Socio Corrispondente residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, per la Classe di Scienze Matematiche e Naturali – Sezione di Chimica.
L’Istituto Lombardo è una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali e scientifiche del territorio, con oltre due secoli di storia. Fondato nel 1797 da Napoleone Bonaparte con l’obiettivo di raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze sul modello dell’Institut de France, ha mantenuto nel tempo un ruolo centrale nella promozione della ricerca, della cultura e dell’alta formazione.
Oggi ha sede nel Palazzo Landriani, nel cuore del quadrilatero di Brera a Milano, dove continua a rappresentare un punto di riferimento per studiosi, scienziati e intellettuali. Tra i suoi membri si annoverano figure di altissimo rilievo come Alessandro Volta, Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni, Achille Ratti (futuro Papa Pio XI), Luigi Mangiagalli e quattro Premi Nobel italiani: Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta ed Eugenio Montale.
L' elezione del professor Abbotto rappresenta un importante riconoscimento per il suo impegno nella ricerca e per il contributo dell'ateneo alla valorizzazione della conoscenza scientifica.