Alessandro Abbotto nominato Chemistry Europe Fellow

Il più alto riconoscimento assegnato da Chemistry Europe
Immagine Ateneo

Alessandro Abbotto, professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, è stato nominato Chemistry Europe Fellow, classe 2022-2023. 

La Fellowship, il più alto riconoscimento di Chemistry Europe, viene assegnato per gratificare lo straordinario impegno in Chemistry Europe, come espressione della voce europea della Società Chimica Italiana (SCI) e delle altre Società Scientifiche europee che lavorano insieme in questo progetto culturale, con al centro l'eccellenza scientifica ed i valori europei.

La nomina al prof. Abbotto origina dal suo sostegno dedicato a questo progetto europeo, in particolare per la sua eccezionale qualità di autore di articoli scientifici e il suo supporto attivo alle varie riviste di Chemistry Europe.

Fondata nel 1995, Chemistry Europe è un'associazione di 16 società chimiche provenienti da 15 paesi europei. Pubblica una famiglia di journal scientifici di chimica di alta qualità che coprono una gamma molto ampia di discipline. Nel 2015, Chemistry Europe ha avviato il suo programma Fellows per onorare coloro che hanno sostenuto le attività editoriali congiunte delle loro società chimiche nazionali promuovendo in modo molto speciale lo spirito europeo nella scienza. 

In passato questo riconoscimento è stato dato solo a 13 italiani e a premi Nobel per la Chimica, tra cui Jean Marie Lehn nel 2015, Ben Feringa (laureato honoris causa di Bicocca nel 2023) nel 2016 e J. Fraser Stoddart nel 2018.