Assegnista di ricerca vince il Falling Walls Lab Italy 2023

Irene Tagliaro e il suo progetto

Il 27 settembre l’Università di Milano-Bicocca ha ospitato la selezione nazionale conclusiva dell’edizione 2023 di “Falling Walls Lab Italy”, il forum internazionale dedicato alla promozione delle idee eccezionali delle nuove generazioni di ricercatori. In partnership con Università degli Studi di Milano, Bergamo, Pavia, Università Bocconi, MUSA scarl, PoliHub, Social Innovation Teams e Netval, l'Università di Milano - Bicocca ha selezionato due giovani ricercatori che hanno proposto i progetti più convincenti.

Quest’anno è risultata vincitrice Irene Tagliaro, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali, che ha convinto la giuria di esperti del mondo accademico, della ricerca e del business con il suo intervento Breaking the Wall of Forever Chemicals su rivestimenti idrorepellenti studiati per superfici in vetro e tessuti che combinano le proprietà dei biopolimeri a quelle degli acidi grassi. In particolare, il suo progetto sfrutta biopolimeri derivanti dagli scarti della produzione ittica che offrono una valida alternativa alle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), composti chimici oggi molto usati per le loro proprietà idrorepellenti e antiaderenti, ma non biodegradabili e dannosi per la salute umana.

Irene Tagliaro presenterà il suo progetto alle finali di Berlino a novembre 2023, dove verranno presentati gli altri progetti provenienti dai Falling Walls Lab ospitati in tutto il resto del mondo.