Da una proposta didattica volta a promuovere lo spirito imprenditoriale a una startup. Così nasce Bioaerovax, l’idea imprenditoriale tra le 21 selezionate attraverso il quarto programma di pre-accelerazione e accelerazione di B4i - Bocconi for Innovation.
B4i - Bocconi for Innovation è un’iniziativa di SDA Bocconi nell’ambito di startup e imprenditorialità. Il programma di Pre-Accelerazione è un programma di training rivolto ad aspiranti imprenditori con idee imprenditoriali early stage avente l’obiettivo di convertire idee di valore in un business.
I protagonisti di questa storia di innovazione e imprenditorialità sono i fondatori di Bioaerovax: Stefano Seccia e Irene Dei Tos, due studenti (ormai laureati) del Corso di Laurea Magistrale in Materials Science del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Come è nata Bioaerovax e l’idea di partecipare a B4I?
Stefano ed io siamo compagni di corso e la nostra idea imprenditoriale è nata quasi per gioco durante il corso di Engineered Nanomaterials tenuto dal Prof. Carlo Antonini – racconta Irene Dei Tos. - Il corso, dedicato a materiali innovativi e a loro applicazioni ingegneristiche, ha stimolato il nostro lato inventivo con le numerose iniziative votate all’ingaggio attivo e multimediale degli studenti, come la creazione di video di crowdfunding per una simulazione di un’idea imprenditoriale. È in questo contesto che la nostra idea mette radici e che si fa strada la decisione di concretizzarla in un progetto realistico, con il supporto del nostro docente Prof. Antonini. Bioaerovax è una startup di packaging ecosostenibile basato su materiali innovativi biodegradabili e dalle elevate capacità di isolamento termico: gli aerogel bio-derivati. I nostri contenitori termo-isolanti permetterebbero di garantire la sicurezza e la conservazione di prodotti farmaceutici, ed in particolare vaccini, tramite un prodotto privo di plastiche ed interamente biodegradabile. Stefano ed io abbiamo avuto modo di constatare la domanda di mercato per un simile prodotto, soprattutto in relazione alla campagna vaccinale Covid-19, ed abbiamo deciso di sviluppare l’idea sotto forma di una startup.
In cosa consiste il programma di Pre-accelerazione di B4I?
B4I - Bocconi for Innovation è uno dei più importanti programmi italiani che supporta lo sviluppo di idee imprenditoriali con potenziale di mercato, e per questo abbiamo presentato la nostra candidatura nel luglio 2021. Bioaerovax, la nostra idea imprenditoriale, è stata selezionata insieme ad altre 13 startup tra più di altre 150 richiedenti, per partecipare al IV Batch del corso di Pre-Accelerazione, iniziato nel settembre 2021 – continua Irene Dei Tos. - Il programma, composto da lezioni frontali tenute da docenti ed esperti facenti parte del network di Bocconi, workshops e mentorship diretta, è stata per noi un full-immersion di undici settimane nel mondo dell’imprenditorialità, al termine delle quali abbiamo avuto l’opportunità di presentare, di fronte al team B4i, i nostri progressi e l’evoluzione del nostro business in un pitch deck finale.
Quali erano le vostre attese e come valutate la vostra esperienza in questo programma?
Il corso di Pre-Accelerazione di startup ha superato ogni nostra aspettativa, dimostrandosi una opportunità unica di crescita personale e professionale – spiega Stefano Seccia. - Durante il percorso abbiamo avuto l’opportunità di affrontare problemi sempre rilevanti, apprendere concetti del settore economico- finanziario, e declinare le nostre competenze tecnico-scientifiche in un contesto a noi nuovo e poco familiare. È stata a noi offerta inoltre l’opportunità di confrontarci con i massimi esponenti del mondo dell’imprenditorialità, dell’industria, e di avere accesso al ricco network Bocconi, che ha permesso alla nostra startup di crescere ampiamente. Il programma si è rivelato ricco di esperienze e intenso nei contenuti, e siamo grati per l’inestimabile opportunità a noi offerta dal team B4i. Teniamo a ringraziare l’intero team di B4I per l’entusiasmo ed il supporto dimostrato alla nostra startup, ed in particolare Nico Valenti Gatto, Operating Director; Monica Masucci, Head of Pre-Acceleration; Marcello Triulzio, Startup Development and Partnerships; ed Isabella Sala, Project Manager. Un ringraziamento speciale va a Jody Saglia, il nostro Startup Mentor durante il percorso di Pre-Accelerazione, ed al Prof. Carlo Antonini per il continuo supporto ricevuto durante i primi, critici mesi di sviluppo della startup.
Qual è il futuro di Bioaerovax?
Il programma di Pre-Accelerazione ha trasformato Bioaerovax in un progetto imprenditoriale realistico e solido, grazie al confronto con esperti del settore e ad un accurato lavoro di validazione e ricerca. Stefano ed io crediamo fortemente nel progetto, e continueremo a lavorarci nei mesi a seguire, durante i quali porteremo avanti anche i nostri piani individuali di crescita personale e professionale – conclude Irene Dei Tos.
I fondatori di Bioaerovax
Stefano Seccia sta proseguendo la ricerca scientifica presso il gruppo di ricerca SEFI Lab del Prof. Carlo Antonini presso il quale ha svolto una tesi magistrale su film di chitosano superidrofobico; nel novembre 2021, la tesi è stata insignita dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) della Borsa di Studio Renato Ugo per progetti di tesi con potenziale industriale.
Irene Dei Tos, dopo il percorso universitario, ha vinto un bando di internalizzazione per lavorare ad un progetto di ricerca in ambito “Energy Engineering” presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (Berkeley, California).