Canada-Italy Innovation Award 2022: premiati Fabrizio Moro e Fabio Pezzoli

Fabrizio Moro e Fabio Pezzoli, professori associati di Fisica sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, sono risultati tra i vincitori del premio Canada-Italy Innovation Award 2022 che permetterà loro di attivare una collaborazione con due diversi gruppi di ricerca canadesi.

Fabrizio Moro avvierà una collaborazione con un gruppo di esperti in Canada nell'ambito della tematica di ricerca "energia pulita per combattere i cambiamenti climatici" in linea con le priorità del governo canadese e del programma di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite. 
Insieme al gruppo del Prof. Federico Rosei (INRS, Montreal), svilupperà una nuova strategia per aumentare l'efficienza delle celle solari basate su punti quantici per mezzo di spin elettronici in nanocristalli semiconduttori. 

Fabio Pezzoli attiverà una collaborazione con il Politecnico di Montreal nell’ambito delle tecnologie quantistiche, riunendo così competenze scientifiche complementari che vanno dalla nanofabbricazione e crescita epitassiale allo studio dell’interazione radiazione-materia. L'obiettivo è di affrontare le sfide e le opportunità future delle tecnologie quantistiche integrate, più specificamente spin qubits e sorgenti di luce quantistica basate su semiconduttori del gruppo IV.