Classe digitale capovolta e prove di imprenditorialità

Esperimenti di didattica digitale per promuovere l’imprenditorialità tra i giovani studenti di Materials Science
Image
""

Si può provare a creare una classe capovolta (dall’inglese, flipped classroom) anche con didattica digitale a distanza, e insieme sviluppare le capacità di imprenditorialità dei giovani studenti?

Durante il primo semestre dell’anno accademico 2020-21 ci hanno provato gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Materials Science nel corso “Engineered Nanomaterials” che stimolati dalla proposta del docente del corso, Carlo Antonini (ricercatore “Rita Levi Montalcini" presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca dal 2018) hanno realizzato crowdfunding video allo scopo di richiedere un finanziamento per un ipotetico progetto di innovazione sui nanomateriali che avevano studiato e approfondito durante il corso. L’obiettivo, promuovere lo spirito da startupper e imprenditore, a cui l’Europa sempre più chiede alle università di educare.

Le “simulazioni” di crowdfunding video degli studenti sono consultabili sul canale YouTube dell’Università di Milano-Bicocca e accessibili alla pagina Crowdfunding videos: allenarsi all'imprenditorialità.