Alessandro Abbotto, professore ordinario di Chimica Organica del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca, è stato insignito del Premio Anassilaos “Μεγάλη Ἑλλάς” per l’insieme delle sue ricerche sulla chimica organica. Il premio Anassilaos è un prestigioso premio conferito ogni anno per l’arte, cultura, economia, scienze, filosofia e storia.
Nato nel 1988, il Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia Scienze Storia e Filosofia si avvale oggi di un Comitato Scientifico esterno che comprende numerosi docenti universitari e studiosi, italiani ed europei, di diversi ambiti e discipline. Il riconoscimento ha conquistato la stima e l’apprezzamento del mondo della cultura, dell’arte, del giornalismo, l’attenzione delle Istituzioni locali e nazionali. Ne fanno fede i prestigiosi Patrocini: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dell’Istruzione Università e Ricerca e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nonché i Patrocini delle Regioni Calabria e Sicilia, delle Provincie e dei Comuni di Reggio Calabria e Messina, di 7 Università dell’Italia meridionale e della Società Chimica Italiana.
Il premio è stato conferito in passato ad altri prestigiosi chimici italiani e stranieri nelle varie discipline.
Il premio verrà conferito nel corso di una cerimonia il prossimo 16 novembre presso la Sala Consiglio Regionale della Calabria.