L’Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Premio "Giovani Talenti" giunto alla sua quinta edizione.
Il Premio, riservato agli assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 dell’Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica..
Quest’anno ben 4 tra assegnisti di ricerca e ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali si sono aggiudicati un premio.
Ambito 2 – Area 2 – Scienze Fisiche
2° premio – Emilio Scalise: "Per i suoi eccellenti lavori di simulazione e modellistica relativi a materiali 2D, a nanoparticelle e a interfacce e superfici di materiali".
3° premio – Carlo Antonini: “Per i suoi importanti lavori sperimentali, e relative interpretazioni fisiche, riguardanti l’interazione fra le interfacce di liquidi e la superficie di un solido.”
Ambito 3 – Area 3 – Scienze Chimiche
1° premio – Jacopo Perego: “Per i suoi creativi contributi nel campo dei materiali organici microporosi di crescente sofisticazione ospitanti nanoparticelle luminescenti nelle cavità nanometriche”.
Ambito 4 – Area 5 – Scienze Biologiche
3° premio – Erika Ponzini: “Per le sue interessanti ricerche relative alla caratterizzazione di aerogel, derivati da galattomannani di leguminose”.