L’Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Premio "Giovani Talenti" giunto alla sua settima edizione.
Il Premio, riservato agli assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 dell’Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.
Quest’anno ben 4 ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali si sono aggiudicati un premio.
Ambito 2 – Area 2 - Scienze Fisiche
3° premio – Emilio Scalise: "Per i suoi risultati su nanostrutture bidimensionali ed esagonali di Bisolfuro di Molibdeno e di Silicio su Bisolfuro di Molibdeno".
3° premio – Francesco Carulli: “Per i suoi risultati sui concentratori solari luminescenti, da usare come finestre fotovoltaiche semitrasparenti, e per aver prodotto, su questi concentratori, un brevetto di buon successo”.
Ambito 3 – Area 3 - Scienze Chimiche + Area 4 - Scienze della Terra
1° premio - Chiara Ferrara: “Per la sua eccellente attività nel campo della sintesi e caratterizzazione strutturale di materiali innovativi per apparecchiature elettrochimiche”.
2° premio - Roberto Nisticò: “Per i suoi lavori di elevato livello nell’ambito della scienza dei materiali ed in particolare dei nanomateriali magnetici opportunamente funzionalizzati alla superficie con prodotti di origine biologica”.