"Premio Giovani Talenti 2022" di Ateneo: 4 vincitori del Dipartimento di Scienza dei Materiali

Premiati nelle Scienze Fisiche e Scienze Chimiche

L’Università degli Studi di Milano‐Bicocca ha istituito, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, il Premio "Giovani Talenti" giunto alla sua settima edizione.
Il Premio, riservato agli assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 dell’Ateneo, intende riconoscere qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.

Quest’anno ben 4 ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali si sono aggiudicati un premio.

Ambito 2 – Area 2 - Scienze Fisiche
3° premio – Emilio Scalise: "Per i suoi risultati su nanostrutture bidimensionali ed esagonali di Bisolfuro di Molibdeno e di Silicio su Bisolfuro di Molibdeno".
3° premio – Francesco Carulli: “Per i suoi risultati sui concentratori solari luminescenti, da usare come finestre fotovoltaiche semitrasparenti, e per aver prodotto, su questi concentratori, un brevetto di buon successo”.

Ambito 3 – Area 3 - Scienze Chimiche + Area 4 - Scienze della Terra
1° premio - Chiara Ferrara: “Per la sua eccellente attività nel campo della sintesi e caratterizzazione strutturale di materiali innovativi per apparecchiature elettrochimiche”.
2° premio - Roberto Nisticò: “Per i suoi lavori di elevato livello nell’ambito della scienza dei materiali ed in particolare dei nanomateriali magnetici opportunamente funzionalizzati alla superficie con prodotti di origine biologica”.