Jacopo Perego tra i protagonisti di Ricercatori alla spina

Un intervento sui materiali premiati con il Nobel per la Chimica 2025
Image
I ricercatori che hanno partecipato a "Ricercatori alla spina"

Innovation Pub ha portato per la prima volta a Milano Ricercatori alla spina, il format di divulgazione scientifica ideato da Claudio Forte e realizzato grazie alla collaborazione tra Università di Milano-Bicocca, UpCycle e Avanzi. L’iniziativa trasforma il pub in uno spazio di incontro tra cittadini e ricercatori, che mettono da parte slide e linguaggi tecnici per raccontare scienza e innovazione in modo diretto, informale e coinvolgente.
Tra i ricercatori presenti è intervenuto anche Jacopo Perego, ricercatore di chimica industriale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali. Nel suo intervento, intitolato “Nanoarchitetture da Nobel!”, ha illustrato il potenziale dei Metal-Organic Frameworks (MOFs), materiali nanoporosi la cui scoperta è stata premiata con il Premio Nobel per la Chimica 2025. Queste straordinarie architetture molecolari aprono la strada a soluzioni innovative: dalla cattura dell’anidride carbonica all’estrazione di acqua potabile dall’aria, fino allo sviluppo di materiali per la fotosintesi artificiale.
Ricercatori alla spina permette di creare un dialogo autentico e partecipato con la comunità. Anche tematiche caratterizzate da un elevato livello di specializzazione, se presentate con un linguaggio chiaro e immediato, possono costituire un efficace punto di avvio per momenti di confronto, approfondimento e condivisione. Tale approccio contribuisce a rafforzare il ruolo della divulgazione scientifica come strumento di apertura, di partecipazione e di valorizzazione della ricerca.

Categoria