Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo https://www.pianolaureescientifiche.it/)

L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.  Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina.

PLS - Chimica

Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014. A tale scopo verrà proseguita l'attività avviata nell’ambito dei precedenti PLS, ed in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti. Le esercitazioni di laboratorio saranno selezionate anno per anno da una rosa di possibili tematiche.

Per l’anno accademico 23-24 sono state scelte queste esperienze:

  • Determinazione per via spettrofotometrica del contenuto di ferro disciolto in un campione di acqua tramite o-fenantrolina (5 h)
  • Riduzione della Vanillina con NaBH4 (5 h)
  • Sintesi dell’Indaco e colorazione di fibre (5 h)

Queste esercitazioni di laboratorio costituiranno la base di partenza per attività di approfondimento dagli insegnanti (4 h). Verrà erogata 1 esperienza a gruppo e/o classe. Periodo di svolgimento febbraio 2024.

Inoltre verranno effettuati dei seminari, attraverso la piattaforma Webex, in remoto e quindi a facile accesso, dal titolo "Le Frontiere della chimica" su tematiche di grande attualità in cui la chimica gioca un ruolo fondamentale (9 interventi da 45 minuti ciascuno, nei giorni 15-17/04 dalle 14.30 alle 17.30). Il programma è consultabile in questa pagina. Per il riconoscimento crediti è necessaria l'scrizione al link riportato nel programma.

Per la partecipazione alle attività laboratoriali è richiesta la compilazione del Questionario adesione attività laboratoriali PLS Chimica.

Questionario di adesione

Per maggiori informazioni e per confermare la presenza i docenti interessati possono contattare Prof. Norberto Manfredi (e-mail: norberto.manfredi@unimib.it) responsabile locale del PLS – Area Chimica.

Attività organizzate in collaborazione con il gruppo Piano Lauree Scientifiche di UNIMIB

Nell’ambito del PLS saranno realizzate, in stretta sinergia con le altre discipline attive a Milano-Bicocca alcune attività con contenuti trasversali alle diverse aree scientifiche e rivolte sia agli studenti sia agli insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori.