Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali, varato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Confindustria (una documentazione completa sulle edizioni precedenti del PLS si può trovare all’indirizzo https://www.pianolaureescientifiche.it/)

L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.  Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie, Geologia e Statistica con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina.

PLS - Chimica

Il progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha come finalità l'orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014. A tale scopo verrà proseguita l'attività avviata nell’ambito dei precedenti PLS, ed in particolare la realizzazione di laboratori PLS, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti. Le esercitazioni di laboratorio saranno selezionate anno per anno da una rosa di possibili tematiche. Sulla falsariga di quanto realizzato negli anni precedenti le esperienze di laboratorio saranno incentrate sulle tematiche ambientali e biologiche. Sulla base delle richieste degli insegnanti, i laboratori avranno una durata di 12-16 ore per studente; i destinatari sono studenti delle classi 4 e 5 di scuole superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali). Le attività verranno svolte da gruppi appartenenti a una o più classi selezionati dagli insegnanti. I laboratori saranno svolti negli orari concordati con gli insegnanti e realizzati nel mese di febbraio 2019 presso i laboratori didattici della Scuola di Scienze. Le esercitazioni di laboratorio concordate con gli insegnanti delle scuole superiori nell’ultimo PLS sono state:

Laboratorio di chimica e tematiche ambientali

  • determinazione del contenuto di ossigeno disciolto in un campione di acqua
  • determinazione per via spettrofotometrica del contenuto di ferro disciolto in un campione di acqua
  • determinazione della durezza di un’acqua

 
Laboratorio di chimica e tematiche biologiche

  • costruzione di un etilometro per la misura della concentrazione di alcol etilico prodotto in una reazione organica
  • Estrazione e separazione di pigmenti fotosintetici da foglie
  • Sintesi dell’etilvanillina
  • approccio di modellistica molecolare allo studio della struttura e della funzione dell’ADH

 

Queste esercitazioni di laboratorio costituiranno la base di partenza per la co-progettazione di ulteriori esperienze se richiesto dagli insegnanti.

Quest’anno inoltre il PLS-CHIMICA organizza un breve corso di formazione per insegnanti dal titolo: “L’uso del Computer nella Didattica della Chimica (8 ore)”.
Il corso (fine aprile 2019, date da definire) della durata di due mezze giornate vuole fornire agli insegnanti una formazione sui nuovi strumenti informatici, ad esempio programmi visualizzazione grafica e di modellistica molecolare reperibili in rete, che possono essere utili nel rendere più chiari e facilmente comprensibili agli studenti alcuni concetti di base della chimica.
Per maggiori informazioni e per confermare la presenza i docenti interessati possono contattare Prof. Luca Zoia (e-mail: luca.zoia@unimib.it)

 

Attività organizzate in collaborazione con il gruppo Piano Lauree Scientifiche di UNIMIB

Nell’ambito del PLS saranno realizzate, in stretta sinergia con le altre discipline attive a Milano-Bicocca alcune attività con contenuti trasversali alle diverse aree scientifiche e rivolte sia agli studenti sia agli insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori.

1) Presentazione di "lezioni universitarie-tipo” di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, per aiutare gli studenti a comprendere il livello dei corsi universitari, e far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Al termine delle lezioni saranno realizzati dei test di valutazione della comprensione degli argomenti trattati con finalità di autovalutazione e di orientamento per gli studenti.

Le lezioni avranno luogo il 19, 20 e 21 febbraio 2019 dalle 14:30 alle 17 con sessioni articolate come segue:

  • 19 febbraio 2019: matematica/sc. ambientali/biologia (U7-01)
  • 20 febbraio 2019: fisica/chimica/geologia (U7-01)
  • 21 febbraio 2019: statistica/informatica/sc. materiali (U7-01)

 

Per questioni organizzative si pregano i docenti interessati di segnalarci al più presto i loro nominativi e quelli degli studenti che prenderanno parte alle giornate inviando una mail a: laura.dalfonso@unimib.it          

2) Cine-PLS: Le Scienze sono molto presenti nello spettacolo, in particolare nel cinema, eppure spesso questo non è percepito se non adeguatamente contestualizzato. In quest’ottica sarà organizzato un ciclo di proiezioni cinematografiche legate ai mondi delle nostre discipline scientifiche.
L’iniziativa, della quale saranno date maggiori informazioni in seguito, prevede due proiezioni pomeridiane al mese, a partire dal mese di gennaio. Nella migliore tradizione del “cineforum”, le proiezioni potranno essere occasione di interessanti discussioni a scuola, e forniranno ai ragazzi nuove prospettive sulle materie studiate a scuola e sulle future scelte universitarie.

(date esatte da definire, partecipazione libera e gratuita previa registrazione)

3) Seminari di formazione per insegnanti
L’iniziativa prevede l’organizzazione di due pomeriggi di seminari (fine marzo 2019, date da definire), i cui contenuti saranno adatti al livello di preparazione scientifica degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore. Questa attività, già svolta con grande successo in anni precedenti, è organizzata in modo da collegare le diverse discipline attraverso un tema comune (quest’anno: “La simmetria”), in modo da fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una più organica delle loro attività didattiche.

Per informazioni contattare il responsabile locale del PLS – Area Chimica:
Prof. Luca Zoia (e-mail: luca.zoia@unimib.it)