GEM - SILKWAY Summer School 2023 - Central Asia Edition

Transizione energetica: paesi europei e del Centro Asia in dialogo
Image
gruppo di studenti della summer school

Venerdì 30 giugno si è conclusa la “GEM- SILKWAY Summer School 2023” svoltasi presso l’Eurasian National University (ENU) di Astana (Kazakhstan). La Summer School è stata inaugurata dal Rettore di ENU, Prof. Sydykov Yerlan Battashevich, e dall’Ambasciatore d’Italia in Kazakhstan, Marco Alberti.

La scuola si è focalizzata sugli aspetti socio economici della transizione energetica con particolare riguardo alla situazione nel Centro Asia e continua la tradizione delle scuole GEM (Green Energy Management) ormai giunte al decimo anno di attività (https://gem.unimib.it/).

La Summer School è stata organizzata dal Prof. Maurizio Acciarri del Dipartimento di Scienza dei Materiali e  dalla Prof. Marina Calloni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, dalla Prof.ssa Silvana Stefani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Duman Aitmagambetov, prorettore dell’Eurasian National University.

GEM-SILKWAY - patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan - si inserisce nelle attività della rete internazionale SILKWAY, di cui l’Università di Milano-Bicocca è capofila, e che ormai da anni svolge attività didattiche e scientifiche nei Paesi dell’Asia Centrale. SILKWAY è stata indicata dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale come una rete importanti per lo sviluppo di accordi accademici nell’area centro-asiatica.

Alla Summer School sono stati ammessi 21 studenti provenienti dall’Asia Centrale (Kazakhstan, Uzbekistan e Kyrgyzstan) e dall’Europa Occidentale (Italia e Germania), aventi diverse competenze e interessi disciplinari.

La transizione energetica diventa dunque l’occasione per sviluppare dibattiti interculturali e interdisciplinari tra docenti e studenti di origini diverse, rafforzando un produttivo dialogo tra scienze hard (fisica, matematica, ingegneria, ecologia) e scienze sociali (filosofia, relazioni internazionali, sociologia), entro il nuovo orizzonte geo-politico, nella trasformazione di precedenti assetti economici e nel cambiamento delle sfere di influenza, nell’auspicio che vengano costituite nuove alleanze crossboard e per un equo sviluppo umano e sostenibile.

Questa summer school sarà seguita da quella organizzata sempre dalla rete SILKWAY a Cluj-Napoca in Romania (https://www.summerschoolbicocca.com/23-gem-silkway.php). Questa seconda scuola sarà più focalizzata sugli aspetti economici della transizione energetica.